Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli: centrodestra al 44,2%
Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli: centrodestra al 44,2%
Se si tornasse a votare oggi il centrodestra riuscirebbe ad ottenere la maggioranza dei seggi per governare. Anche con questa legge elettorale. Lo sostengono in coro i risultati del sondaggio congiunto Euromedia e Piepoli per Porta a Porta. Secondo la rilevazione condotta dall’istituto guidato da Alessandra Ghisleri, il centrodestra prenderebbe alle urne il 44,2% dei voti, in rialzo dello 7,2% rispetto alla precedente tornata elettorale (per Piepoli è al 43%). Questo grazie alla crescita esponenziale della Lega che Euromedia valuta al 27,3% (+10% rispetto al 4 marzo) mentre Piepoli la sonda al 25,5% (in rialzo dell’8,1%). I due istituti registrano piccole perdite per Forza Italia (Euromedia dà gli azzurri al 12,3%, Piepoli al 13,5%). Fratelli d’Italia invece viene sondata su valori simili a quelli del 4 marzo. Chiude Noi con l’Italia ormai prossima allo zero sia per Piepoli che per Euromedia.
Se la Lega ride, il M5S piange. I pentastellati vengono dati in affanno dai due istituti. Euromedia sonda il Movimento al 29% in calo di quasi quattro punti percentuali rispetto al 4 marzo. Più lieve la perdita registrata da Piepoli (-2,7%) che dà i grillini al 30%.
Chiudiamo con il centrosinistra. Nonostante la tenuta alle amministrative, il Pd e i partiti alleati vengono dati in calo. L’istituto diretto da Ghisleri sonda il Pd al 17,5% (-1,3 rispetto al 4 marzo) mentre Piepoli registra una leggera perdita (-0,2%) che porta i dem a star poco al di sotto di quanto preso alle politiche (18,5%). Chi sta veramente male è Liberi e Uguali. Ospite ieri sera a Otto e Mezzo, Massimo D’Alema ha parlato di fase di “stallo” riguardo la sua creatura. Secondo Euromedia, LeU otterrebbe oggi il 2,3% dei voti (-1,1). Per Piepoli il calo invece sarebbe più netto (-1,9) con LeU all’1,5%.
Infine è da sottolineare il commento di Nicola Piepoli sull’ottimo stato di salute di cui gode la Lega. Secondo Piepoli, Salvini avrebbe raggiunto il massimo possibile con le politiche promosse in campagna elettorale. Non è da escludere quindi un calo fisiologico nelle prossime settimane.
Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli: nota metodologica
In attesa di diffusione.