Giro d’Italia 2019: partenza da Matera l’11 maggio, tappe e anticipazioni
Giro d’Italia 2019: partenza da Matera l’11 maggio, tappe e anticipazioni.
Importanti novità per quanto riguarda il Giro d’Italia 2019. Grazie al calendario ufficiale del World Tour, infatti, emergono già delle anticipazioni sul prossimo Giro d’Italia. Che inizierà sabato 11 maggio a Matera, per poi concludersi il 2 giugno. La comunicazione è venuta direttamente dall’UCI, dopo l’incontro a Ginevra del Consiglio del Ciclismo Professionistico.
In tutto il 2019 sono confermati 37 eventi, ovvero 1 di meno rispetto al 2018. A causa della fusione tra il Dubai Tour e l’Abu Dhabi Tour nell’UAE Tour. Va anche segnalato che tutti gli appuntamenti previsti dal calendario ufficiale del World Tour sono stati posticipati di una settimana. Non è quindi strano che anche il Giro d’Italia termini più tardi. La Federazione avrebbe infatti accettato una vecchia richiesta da parte della Direzione di corsa. Ed è così che anche in Italia il Giro finirà più tardi rispetto alle precedenti edizioni. Era da 12 anni (2007) che non accadeva.
LA PAGINA TERMOMETRO SPORTIVO A QUESTO LINK.
Giro d’Italia 2019: partenza da Matera e altre anticipazioni
Il Giro d’Italia 2019 arriverà così alla 102° edizione e partirà da Matera sabato 11 maggio. Ovviamente ancora non si ha il calendario completo del Giro, ma dovrebbe essere confermata la tappa a Roma, dopo le polemiche di quest’anno; inoltre, secondo alcune indiscrezioni riportate da TRM Network, si dovrebbe tornare anche in Puglia con un paio di tappe.
Per quanto riguarda il resto degli eventi previsti nel 2019, il già citato UAE Tour si disputerà dal 25 febbraio al 2 marzo, con le gare che comprenderanno in 5 giorni gli Emirati. Il Tour de France inizierà il 6 luglio e si concluderà il 28 luglio; mentre la Vuelta di Spagna si disputerà tra il 24 agosto e il 15 settembre. Quindi il 28 aprile sarà il giorno della Liège-Bastogne-Liège. Tornando in Italia, da segnalare la Milano-Sanremo prevista per il 23 marzo e il Lombardia previsto per il 12 ottobre. Il 9 marzo sarà il giorno della Strade Bianche, mentre dal 13 al 19 marzo si disputerà la Tirreno-Adriatico.