Sondaggi politici Swg: italiani favorevoli a un blocco totale degli ingressi

Pubblicato il 16 Giugno 2018 alle 18:27 Autore: Guglielmo Sano

Sondaggi politici Swg: italiani favorevoli a un blocco totale degli ingressi

Ad oggi, il 54% degli italiani si troverebbe d’accordo con politiche di maggiore chiusura sull’immigrazione mentre solo il 25% sosterebbe provvedimenti indirizzati nel senso opposto. A rilevarlo l’ultima indagine di SWG che, dal canto suo, non fa che confermare quanto già evidenziato da altri recenti sondaggi. Nello specifico, stando ai dati diffusi dell’istituto diretto da Enzo Risso, il 64% del paese si dichiara a favore dell’ipotesi di un blocco navale per fermare o ridurre gli sbarchi di migranti. Il gradimento arriva a toccare quota 93% degli elettori della Lega; sulla stessa linea, in percentuale di poco inferiore, seguono quelli di Forza (86% di pareri favorevoli). Il consenso per un’eventuale iniziativa di questo tipo è ben sopra la media anche tra chi vota Movimento 5 Stelle (75%). Detto ciò, anche un elettore su tre del Partito Democratico si dichiara della stessa idea.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Sondaggi politici Swg: italiani favorevoli a un blocco totale degli ingressi

SWG ha poi posto al proprio campione il “caso limite” di un blocco totale degli arrivi via mare. In generale, la percentuale di italiani che approverebbero l’iniziativa si fermerebbe al 60%. Guardando gli elettorati dei vari partiti, la possibilità è gradita dal 90% di chi vota Lega, al 76% dei berlusconiani e al 67% dei pentastellati; invece, solo il 24% dei Dem sarebbe a favore. Riassume quanto emerso dal sondaggio proprio Risso raggiunto dal sito del Fatto: “è una domanda che tende a spaccare ma dimostra un processo lento, iniziato nel 2003 e che si sta consolidando”. Infatti, “nel 2013 la metà degli italiani era per una forma di apertura o accoglienza degli immigrati. Da lì in poi si va verso forme di chiusura più netta”.

Nota informativa:

In attesa di diffusione ufficiale (1500 interviste metodo condotte con metodo misto CATI-CAWI-CAMI)

PER AGGIORNARE LA DIRETTA PREMI F5 O AGGIORNA LA PAGINA

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →