Esame di Maturità 2018: tracce temi e prima prova in diretta – LIVE
Esame di Maturità 2018: tracce temi e prima prova in diretta – LIVE.
9.20 Su alcuni siti cominciano già a fioccare le soluzioni alle varie tracce.
9.05 Ecco l’elenco delle tracce, non ancora ufficiale, rilasciato da ScuolaZoo
Analisi del testo: Il giardino dei Finzi-Contini
Saggio breve artistico-letterario: La Solitudine nell’arte e nella letteratura (poesia Alda Merini)
Il Saggio breve socio-economico: La creatività
Saggio breve storico-politico: Masse e propaganda
Saggio breve tecnico-scientifico: dibattito bioetico sulla clonazione
Tema Storico: De Gasperi ed Aldo Moro
Tema di attualità: il principio dell’uguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione
9.00 Da twitter arrivano altre indiscrezioni sulle tracce della prima prova.
Dettagli dai testi a disposizione dei maturandi: ci sono 4 articoli di giornale (1 da Focus, due da @La_Lettura entrambi per il tema sulla creatività e uno da @Corriere online con link) #maturita2018
— Marianna Bruschi (@MariannaBruschi) 20 giugno 2018
8.50 Su twitter fanno notare come la scelta di alcuni temi (la cooperazione internazionale ma anche Bassani con il suo “Giardino dei Finzi Contini”) abbraccino temi molto attuali al giorno d’oggi.
“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali” grazie #maturità2018 per averlo ricordato a tutti #primaprova
— Marianna Bruschi (@MariannaBruschi) 20 giugno 2018
8.46 La Cooperazione Internazionale per il tema storico, con De Gasperi e Moro in particolare. I volti della solitudine per il componimento di Arte con una poesia di Alda Merini. Lo riporta sempre l’Ansa.
8.43 Lo scrittore Giorgio Bassani è stato scelto per una delle tracce della prima prova di italiano della maturità 2018. Si tratta di un brano del suo più famoso libro, Il giardino dei Finzi Contini. Lo riporta l’Ansa.
8.36 E’ online la chiave dei MIUR per l’apertura del plico telematico della prima prova.
8.00 Manca mezz’ora all’inizio della prima prova dell’esame di maturità 2018. Tante le ipotesi di traccia che sono circolate in questi giorni: dal Sessantotto, alla Prima Guerra Mondiale, alla Costituzione. Poi ci sono il terrorismo e il delitto Moro, la promulgazione delle leggi razziali. E’ toto scommesse anche sull’analisi del testo. Alcuni siti specializzati rilanciano la possibilità che possa uscire qualcosa sul futurismo con Marinetti o addirittura un testo di Alessandro Baricco. Non vanno poi scartati i “classici” Quasimodo e Leopardi. Ma dopo l’uscita l’anno scorso della traccia sui Versicoli di Giorgio Caproni, l’effetto sorpresa non viene accantonato. Anzi, è quello più temuto.
Esame di Maturità 2018: oggi, 20 giugno, è il giorno. Momento importante per gli studenti delle scuole superiori, chiamati a sostenere la prima prova, ovvero il tema d’italiano. Nei giorni scorsi sono emerse diverse indiscrezioni sulle possibili tracce; si sono passati in rassegna gli anniversari storici, le nascite e le morti dei personaggi letterari e artistici; ma anche i temi di più stringente attualità, tra cui l’immigrazione, la privacy, la violenza sulle donne. Ma bando ai rumors: oggi è il giorno della verità. Quindi Termometro Politico seguirà in diretta live per voi l’estrazione delle tracce per la prima prova e la giornata della prima prova dell’Esame di Maturità 2018.
Come fare un saggio breve per la prima prova degli esami di Stato.
Esame di Maturità 2018: prima prova, tipi di tracce temi
Come di consueto, ogni studente potrà scegliere tra 4 tipi di tracce.
- Analisi del testo;
- Saggio Breve / Articolo di giornale;
- Tema storico;
- Tema di attualità.
Ogni traccia ha un suo titolo e una breve descrizione per orientare lo studente nello svolgimento della prova. Le tracce sono proposte dal Miur, ma vengono diffuse solamente il mattino stesso della prova. Le indiscrezioni emerse negli ultimi giorni sono da prendere quindi con la dovuta cautela, visto che si tratta solo di voci di corridoio o di supposizioni. Solo questa mattina usciranno le tracce ufficiali e non è (mai stato) possibile conoscerle con largo anticipo.
Esame di maturità 2018: prima prova, durata
La prima prova dell’esame di Maturità 2018 sarà uguale per tutti gli indirizzi di studio. Le tracce scelte dal Miur saranno dunque uguali per ogni istituto scolastico. Anche la durata sarà la stessa (6 ore). Gli studenti, però, non potranno uscire dall’istituto se non sono passate 3 ore dall’inizio della prova. A tal proposito, si comincerà alle ore 8.30.
Gli studenti possono consultare il dizionario di italiano, mentre i fogli protocolli saranno forniti dall’istituto scolastico stesso.