Sondaggi politici Demos, Merkel più popolare di Trump e Putin tra gli italiani
E’ un sondaggio di alcune settimane fa, ma illustra un trend. Secondo Demos è Angela Merkel a essere più popolare tra i grandi leader rispetto a Vladimir Putin e Donald Trump.
Un esito che rispecchia quello di altre indagini, ma forse sorprendente vista la percezione mediatica del favore concesso soprattutto al presidente russo e dell’antipatia diffusa verso la cancelliera.
Invece questa ultima gode del gradimento del 46% degli italiani, anche se in calo rispetto ad aprile, contro il 35% di Putin e il 27% di Trump.
E’ diminuito anche il favore verso Trump dal 39% al 35%, quello verso Trump è passato dal 23% al 27%
Chiaramente le opinioni cambiano molto in base al partito politico e all’area di appartenenza
Sondaggi politici Demos, gli elettori di centrodestra preferiscono Putin, quelli del M5S Merkel
La sorpresa maggiore è forse il 55% di elettori del Movimento 5 Stelle che gradiscono Angela Merkel, contro il 39% di Putin e il 20% di Trump.
E’ in contrasto con le preferenze degli elettori di centrodestra, che scelgono invece Putin. Che è gradito dal 61% dei forzisti, dal 53% dei leghisti, dal 54% degli elettori di Fratelli d’Italia.
Più alto della media anche il gradimento di Trump in quest’area. Il presidente americano raggiunge il 38% tra i forzisti, il 41% tra i leghisti, e addirittura il 49% tra chi vota Fratelli d’Italia.
Totalmente diverse le preferenze degli elettori PD. Qui Merkel raggiunge il 79%, Putin il 28%, Trump solo il 13%.
Dalla parte della Merkel anche gli elettori di LeU, con il 63% che le dà 6 o più.
In generale è tra chi si definisce di centrosinistra che il gradimento per la Merkel è maggiore, il 79%, e cala man mano fino al 43% tra chi è d centrodestra, destra o chi si ritiene esterno agli schieramenti.
Putin raggiunge invece il massimo, il 57%, tra chi si dice i destra, come Trump, con il 39%
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM