Carol: trama e cast del film di stasera in tv su Rai 3

Pubblicato il 21 Giugno 2018 alle 07:00 Autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino
carol

Carol: trama e cast del film di stasera in tv su Rai 3

Questa sera, su Rai 3, andrà in onda il capolavoro diretto da Todd Haynes, vincitore del Festival del Cinema di Cannes e tratto dall’omonimo romanzo di Patricia Highsmith.

Dopo l’enorme successo di Io non sono qui e del pluripremiato Mildred Pierce, il filmaker torna a raccontare una storia commovente e fuori dagli schemi. Non solo una classica storia d’amore, bensì una vera e propria lezione di vita.

Le due attrici protagoniste, Cate Blanchett e Rooney Mara, si sono davvero distinte nei loro ruoli, tanto che pare gli siano stati cuciti addosso. Grazie all’impeccabile interpretazione, la Mara vinse il premio come miglior attrice.

Fabrizio Frizzi ricordato a sorpresa da Gigi Proietti e Paolo Bonolis in tv

Carol: trama del film e recesione

La storia è ambientata a New York all’inizio degli anni Cinquanta. La giovane Therese Belivet lavora in un grande magazzino e, contrariamente a quello che tutti gli scapoli della città credono, Therese è segretamente innamorata dell’affascinante Carol.

Quest’ultima, cliente che si distingue per eleganza e savoir fair, le rivela un giorno di essere prossima al divorzio e che la sua vita matrimoniale non l’aveva mai soddisfatta appieno. L’arrivo della sua bambina, inoltre, l’aveva convinta di essere in grado di allevarla da sola, senza l’aiuto del suo arrogante consorte.

Therese, dal canto suo, si vede costretta ad accettare le avances di un ricco corteggiatore. Al di là delle convenzioni sociali, dentro le quali sono costrette a vivere, le due donne scoprono l’una nell’altra una vera e propria confidente.

Il periodo storico sociale, quella della Guerra Fredda, va nettamente a contrapporsi con la forma di amore, rivoluzionario per l’epoca, tra Therese e Carol. Le due protagoniste, con coraggio, riusciranno a sfidare i pregiudizi e le convenzioni che ritenevano l’omosessualità un deplorevole disturbo della personalità.

Maria Iemmino Pellegrino

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO QUESTO LINK

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino

Giovane dottoressa in Scienze della Comunicazione presso l'Università Degli Studi di Salerno. Lavoro come redattrice per Termometropolitico.it dal 2017. In redazione ho trovato terreno fertile per coltivare il mio immenso amore per la scrittura. Parole chiave: informare, trasmettere, creare.
Tutti gli articoli di Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino →