Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli: Lega in forte crescita
Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli: Lega in forte crescita
Matteo Salvini sta diventato il punto di riferimento degli elettori di centrodestra. A sostenerlo sono sia Euromedia che Piepoli durante la puntata di Porta a Porta di mercoledì nella quale sono state illustrate le ultime intenzioni di voto degli italiani. Euromedia, a differenza di Piepoli, dà ormai per fatto il sorpasso della Lega nei confronti del M5S. Secondo l’istituto guidato da Alessandra Ghisleri, il Carroccio oggi raccoglierebbe il 28,3% dei consensi contro il 28% dei pentastellati in netta difficoltà (-4,7% rispetto alle Politiche).
Piepoli invece dà ancora i Cinque Stelle avanti di due punti sulla Lega di Salvini (29 contro 27%). Entrambi però, concordano su un punto: i voti persi dai grillini sono andati in parte al centrosinistra e in parte al centrodestra. Solo in pochi si sono rifugiati nell’astensione.
Rimanendo nel campo del centrodestra, Euromedia e Piepoli danno Forza Italia stabile tra i 12,4% e il 13%. Fratelli d’Italia tra il 4,2 e il 3%. Gli azzurri e Meloni pagano l’esposizione mediatica di Salvini e i loro voti vanno ad ingrossare le fila della Lega considerata ormai l’attore principale della compagine.
Euromedia e Piepoli divergono sullo stato di salute del Pd. Ghisleri sonda i dem addirittura al 16,8% in perenne crisi. Piepoli invece vede segnali di risveglio dalle parti del Nazareno (18%). Nonostante ciò, l’intera area di centrosinistra rimane in affanno e in perdita rispetto al voto del 4 marzo.
Infine, i due istituti hanno chiesto un parere sulla politica adottata dal governo nei confronti dell’immigrazione clandestina. Per Euromedia, il 70% degli italiani approva le scelte fatte dall’esecutivo. La quota di favorevoli scende al 62% se si prendono in esame i dati di Piepoli. Dai sondaggi emerge però un unico vincitore con nome e cognome: Matteo Salvini.
Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli: nota metodologica
In attesa di diffusione.