Governo ultime notizie: Commissioni parlamentari, i nomi dei presidenti
Tre mesi e mezzo dopo le ultime politiche, Montecitorio e Palazzo Madama possono cominciare a lavorare a pieno regime. Infatti, le commissioni si sono insediate e i relativi presidenti sono stati eletti. Come per le cariche di governo e sottogoverno, anche queste nomine sono state distribuite tra Lega e 5 Stelle in base ad uno schema “a specchio”.
AFFARI COSTITUZIONALI
Alla Camera, eletto presidente della Commissione Affari Costituzionali il pentastellato Giuseppe Brescia, dunque, al Senato si è scelto un leghista, nello specifico, si tratta di Stefano Borghesi.
GIUSTIZIA
Per quella della Camera la scelta si è orientata su Giulia Sarti, esponente di primo piano del Movimento; Andrea Ostellari della Lega il presidente della Commissione Giustizia del Senato.
AFFARI ESTERI
Marta Grande (M5S) nominata presidente della Commissione Affari Esteri di Montecitorio; d’altra parte, anche quella del Senato avrà un presidente 5 stelle, cioè Vito Petrocelli.
DIFESA
Gianluca Rizzo (M5S) guiderà i lavori alla Camera; la leghista Donatella Tesei quella del Senato.
Governo ultime notizie: Commissioni parlamentari, i nomi dei presidenti
BILANCIO
Eletto presidente alla Camera il leghista del Carroccio Claudio Borghi; quindi, è stato indicato Daniele Pesco del Movimento per la presidenza della Commissione del Senato.
FINANZE
Carla Ruocco prenderà la presidenza della Commissione Finanze della Camera; invece, è andata ad Alberto Bagnai la presidenza di quella (Finanze e Tesoro) del Senato.
CULTURA
Eletto presidente della Commissione Cultura di Montecitorio Luigi Gallo del Movimento 5 Stelle; quindi, toccherà a Mario Pittoni della Lega guidare i lavori della Commissione Istruzione Pubblica e Beni Culturali del Senato.
LAVORO
Andrea Giaccone del Carroccio prenderà la presidenza della Commissione Lavoro della Camera; dunque, eletto per quella del Senato Nunzia Catalfo del Movimento 5 Stelle.
POLITICHE UE
I 5 stelle Sergio Battelli ed Ettore Antonio Licheri eletti presidenti a Montecitorio e Palazzo Madama.
LE ALTRE COMMISSIONI
In conclusione, va a Filippo Gallinella (M5S) la presidenza della Commissione Agricoltura della Camera; al leghista Giacomo Vallardi va la presidenza di quella del Senato. Indicato per la Commissione Ambiente e Lavori pubblici di Montecitorio il leghista Alessandro Manuel Benvenuto; per la Commissione Lavori Pubblici, Comunicazioni di Palazzo Madama spazio al pentastellato Mauro Coltorti; la 5 stelle Vilma Moronese indicata per la presidenza della Commissione Territorio e Ambiente del Senato. Inoltre, la pentastellata Marialucia Lorefice è stata eletta presidente della Commissione Affari Sociali della Camera; sempre ai 5 stelle le presidenze delle commissioni Industria e Commercio (Gianni Girotto), Igiene e Sanità (Pierpaolo Sileri) di Palazzo Madama. Il leghista Alessandro Morelli il nuovo presidente della Commissione Trasporti della Camera.