Governo ultime notizie: ultimi sondaggi, Lega svuota il M5S. Tracollo Pd
Il direttore di Euromedia Research Alessandra Ghisleri fa il punto della situazione sulle intenzioni di voto degli italiani intervistata dal quotidiano La Verità. In questo momento, Lega e M5S si troverebbero appaiati al 29% sottolinea la Ghisleri; il dato parla da solo (tra l’altro, per altri istituti, il “sorpasso” sarebbe già avvenuto): alle politiche di poco più di 3 mesi fa il Carroccio si era fermato al 17% e i pentastellati avevano superato il 32%. Ora la domanda è: i 12 punti guadagnati dal partito di Salvini da dove arrivano?
Dal M5s; intenzioni che in qualche modo, e semplificando, «tornano a casa», nel centrodestra; dal momento che il 75% dei voti di quel melting pot, quel crogiolo che è il partito di Beppe Grillo, proviene da un elettorato in passato di centrosinistra. Una parte arriva poi dallo stesso centrodestra, anche se non parlerei di cannibalizzazione; perché Fratelli d’ Italia perde uno 0,5, Forza Italia si attesta tra il 12-13% (anche se ho visto rilevazioni di altri per cui sarebbe sotto il 10%). La Lega avrebbe anche una notevole forza d’ attrazione rispetto a liste e partitini minori, e andrebbe a “pescare” perfino tra chi a votare non ci va, a questo punto ex astenuti, in una misura tra il 3 e il 4%
Governo ultime notizie: ultimi sondaggi, Lega svuota il M5S. Tracollo Pd
Nel frattempo, in perdita dal 4 marzo, quando aveva ottenuto un risultato tutt’altro che soddisfacente, il Partito Democratico ad oggi si attesterebbe intorno a quota 16%. Tuttavia, “ciò che perde non va a Salvini” evidenzia sempre la Ghisleri; si tratta piuttosto di “elettori delusi, che però non saltano sul carro dei vincitori. Più facile scelgano di chiamarsi fuori, astenendosi. Del resto, Forza Italia e Pd scontano l’ assenza di una contronarrazione”.