Governo ultime notizie: obbligo vaccini, scontro Salvini-Grillo

governo ultime notizie

Governo ultime notizie: obbligo vaccini, scontro Salvini-Grillo

Si torna a parlare di vaccini e ancora una volta sotto la lente di ingrandimento finisce il decreto Lorenzin. Ieri, il ministro Salvini ha detto che le vaccinazioni obbligatorie previste dall’ex titolare della Sanità sono troppe e, forse, dannose. Non si è fatta attendere, quindi, la risposta di Giulia Grillo, attuale ministro della Salute. Anche il capo pentastellato Luigi Di Maio è intervenuto sulla questione, oltre ad alcuni esponenti della comunità scientifica.

Governo ultime notizie: obbligo vaccini, scontro Salvini-Grillo

Intervistato dall’emittente toscana RadioStudio24, a proposito delle disposizioni di legge in materia, nello specifico, Salvini ha affermato che: “la priorità è che questi bimbi e queste bimbe non vengano esclusi ed espulsi dalle classi”. In seguito, nel corso di un comizio, il leader leghista ha precisato “ho vaccinato i miei figli; alcuni vaccini salvano la vita. Dieci vaccini sono troppi, per alcuni bambini dieci vaccini sono troppi”.

Dunque, con un comunicato, gli ha risposto Giulia Grillo: “i vaccini sono un fondamentale strumento di prevenzione sanitaria primaria. In discussione, a livello politico, sono solo le modalità migliori attraverso le quali proporli alla popolazione. Tutte le polemiche sono solo strumentali. Le valutazioni di tipo scientifico non competono alla politica”. Il ministro Grillo è laureata in Medicina e si è specializzata in Medicina Legale: non ha mai messo in dubbio l’utilità delle vaccinazioni. D’altra parte, da sempre contraria al decreto Lorenzin, potrebbe spostare la scadenza (fissata al 10 luglio) per effettuare le vaccinazioni necessarie all’iscrizione alla scuola materna.

Dal canto suo, il ministro Di Maio si è limitato a ribadire il contenuto del contratto di governo nel momento in cui propone di trovare il “giusto equilibrio tra diritto alla salute e diritto all’istruzione”. Si scaglia contro il capo del Viminale, l’immunologo Roberto Burioni che con un tweet ha chiesto a Salvini di indicare quali vaccini, per lui, siano superflui.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM