L’uomo che vide l’infinito: trama e cast del film su Srinivasa Ramanujan

Pubblicato il 24 Giugno 2018 alle 08:00 Autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino
L'uomo che vide l'infinito

L’uomo che vide l’infinito: trama e cast del film su Srinivasa Ramanujan

Questa sera, domenica 24 giugno, andrà in onda, in prima visione il capolavoro diretto da Matt Brown. L’uomo che vide l’infinito è ispirato alla vera storia di Srinivasa Ramanujan, famoso matematico di orgine indiana; vissuto durante la seconda metà dell’Ottocento.

La storia del geniale ragazzo indiano, cresciuto in condizioni di estrema povertà e semi analfabetismo, ha davvero dell’incredibile, tanto da essere tramandata ancora oggi. Le doti intellettuali e le sue conoscenze approfondite erano infatti considerate da tutti come un vero e proprio dono divino.

L’uomo che vide l’infinito: trama e curiosità

La trama si articola intorno alla figura di Ramanujan e al suo fortunato incontro con il funzionario Narayana Iyer, affascinato dalle sue abilità di calcolo; che segnò una radicale svolta nella sua vita.

Avendo fatto della matematica una ragione di vita, il ragazzo viene spronato a far conoscere le proprie ricerche in giro per il mondo; in particolare tra le università Inglesi.

Le verità nascoste: anticipazioni e trama ultima puntata

Spaventato dalla situazione, ma anche desideroso di dare lustro al proprio lavoro, Ramanujan comincia ad inviare le sue scoperte sul calcolo matematico a numerosi accademici; finché non raggiunge il prestigioso Trinity College. Il luogo sarà per il matematico di umili origini fonte di angoscia e disagio, dato che tutti lo trattano con disprezzo e arroganza. L’unico a credere in lui e a supportarlo nelle proprie ricerche, sarà John Edensor Littlewood; accademico con cui Ramanujan riuscirà ad instaurare un sincero rapporto di amicizia e fraternità.

L’uomo che vide l’infinito: ultimi anni di vita di Ramanujan

Dopo aver affrontato numerose difficoltà, il matematico riuscirà a diventare, con suo immenso onore, docente del Trinity College. Grazie al suo teorema delle partizioni, infatti, può finalmente sentirsi parte integrante del mondo Accademico.

A causa di una grave forma di tubercolosi, Ramanujan muore all’età di 32 anni; dopo aver dato un contributo fondamentale alle scienze matematiche e aver lasciato un affettuoso ricordo nel cuore del Professore che tanto aveva creduto in lui.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino

Giovane dottoressa in Scienze della Comunicazione presso l'Università Degli Studi di Salerno. Lavoro come redattrice per Termometropolitico.it dal 2017. In redazione ho trovato terreno fertile per coltivare il mio immenso amore per la scrittura. Parole chiave: informare, trasmettere, creare.
Tutti gli articoli di Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino →