Rinviata a giudizio per aver diffuso “idee fondate sulla superiorità razziale ed etnica degli italiani settentrionali rispetto ai meridionali”. È quanto accaduto a Donatelli Galli, consigliere provinciale della Lega Nord a Monza. A presentare una denuncia per quel post pubblicato sul social network è stato l’avvocato Angelo Pisani, di Napoli, che si costituirà parte civile.
I fatti risalgono all’autunno del 2012, quando la Galli pubblicò sulla propria pagina fb una foto satellitare dell’Italia priva delle regioni dal Lazio in giù, accompagnandola dai seguenti commenti: “Forza Etna, forza Vesuvio, forza Marsili”, augurandosi, come scrive il pubblico ministero Emma Gambardella, “una catastrofe provocata dai tre più grandi vulcani attivi” della zona.
“Intendiamo lanciare un segnale forte“, ha spiegato Angelo Pisani, “per far capire a tutti che la dignità dei cittadini italiani, siano essi meridionali o settentrionali, va rispettata. Se non lo si comprende per senso civico gli artefici lo capiranno pagando di tasca propria per le offese fatte”. Pisani ha spiegato che devolverà l’eventuale risarcimento danni in beneficenza: “La condanna che potrebbe arrivare rappresenterà un importante argine alla violenza razziale che avvelena lo sport italiano, il web e la convivenza civile”.