Formula Uno: in Francia la Ferrari limita i danni
Formula Uno: in Francia la Ferrari limita i danni
Nel circuito di Paul Ricard in Francia, grande rimonta di Sebastian Vettel che porta a casa il quinto posto finale, facendosi così perdonare per l’errore iniziale su Valtteri Bottas.
Il contatto, avvenuto in curva 1 per un errore di valutazione del quattro volte campione del mondo, è costato caro: diciassettesima posizione e 5 secondi di penalità.
Vettel, come sempre in queste situazioni, riesce però ad imprimere da subito un ritmo forsennato, recuperando in 12 minuti nove posizioni per poi chiudere quinto al traguardo.
Il bilancio del cavallino, nonostante tutto, non è totalmente negativo anche grazie ad una gara quasi impeccabili di Kimi Raikkonen che, con il sorpasso finale su Ricciardo, riesce a portare la sua Ferrari sul gradino più basso del podio.
Vince Lewis Hamilton, con subito dietro Max Verstappen.
LEGGI ANCHE: Sport: l’estate italiana senza gli azzurri ai Mondiali. Ma non c’è solo il calcio
Formula Uno: la rimonta di Vettel e il podio di Kimi
Dopo la svista in partenza, Sebastian Vettel inizia la sua scalata verso il podio.
Una volta raggiunto l’ottavo posto supera velocemente Leclerc, Magnussen e Sainz, aiutato dal Drs.
La cavalcata non si ferma qui; infatti aggancia virtualmente la quarta posizione prima di accusare problemi alle gomme (sostituite al primo giro nella sosta ai box in seguito al contatto con Bottas).
Senza sbavature invece la gara di Kimi Raikkonen, partito sesto e che, grazie ad una prestazione in crescendo, è riuscito ad imporsi alle spalle di Hamilton e Verstappen.
Il finlandese subito dopo la nuova bandiera verde, vince il duello contro Magnussen per poi avere la meglio anche su Sainz.
Il numero 7 percorre più di metà gara con le gomme ultrasoft, perdendo però una posizione nei confronti del compagno di squadra, ri-sorpassato subito dopo.
Le emozioni non finiscono qui.
A meno dieci giri dal termine, la comunicazione che infiamma il finale di gara: dai box rivelano che Ricciardo sta avendo dei problemi alle gomme.
Raikkonen comincia a spingere, portandosi subito alle spalle dell’italo-australiano che, alla curva 8, nulla può contro la rabbia agonistica del finlandese, il quale si aggiudica così un meritatissimo podio.
Formula Uno: le classifiche piloti e costruttori aggiornate
PILOTI
- Luis Hamilton (Mercedes) 145 pt
- Sebastian Vettel (Ferrari) 131 pt
- Daniel Ricciardo (Red Bull) 96 pt
- Valtteri Bottas (Mercedes) 92 pt
- Kimi Raikkonen (Ferrari) 83 pt
COSTRUTTORI
- Mercedes 237 pt
- Ferrari 214 pt
- Red Bull 164 pt
- Renault 62 pt
- McLaren 40
VERONICA GUARISO