Bonus e agevolazioni per le ristrutturazioni casa eseguite nel 2018
Se avete intenzione di eseguire lavori di ristrutturazione casa potete usufruire bonus e agevolazioni previsti nella Legge di Bilancio 2018. Ecco nel dettaglio di cosa si tratta e le novità introdotte riguardo altri bonus.
Novità Legge di Bilancio 2018
La Legge di Bilancio 2018, oltre a contenere bonus e agevolazioni per ristrutturazione casa. Ha come novità l’introduzione del bonus verde, ovvero un’agevolazione che permette di detrarre il 36% delle spese impiegate per ristrutturare il giardino ed ulteriori aree verdi. In più contiene anche la detrazione del 100% dei lavori di messa in sicurezza, il cosiddetto sisma bonus e una riduzione della percentuale di detrazione per finestre e infissi che si attesta al 50%.
Bonus ristrutturazioni cosa prevede
Il Bonu ristrutturazioni casa prevede la detrazione del 50% sulle spese affrontate per l’esecuzione dei lavori edili sull’immobile. E’ previsto un tetto massimo di spesa di 96mila euro per unità immobiliare e il rimborso della spesa sostenuta avviene a rate nell’arco di 10 anni. Sono inclusi nell’agevolazione anche interventi su fonti energetiche alternative come l’installazione dei pannelli solari, ma anche la sostituzione delle vecchie caldaie e dei climatizzatori con sistemi di nuova generazione, interventi per combattere la dispersione termica interna e per il risparmio energetico rientrano nelle detrazioni.
Costi ristrutturazione casa come valutarli
Per poter effettuare una stima della spesa necessaria da affrontare per gli interventi di ristrutturazione bisogna tenere conto di diversi fattori. Ad esempio, è necessario valutare le condizioni degli impianti idrici, dei sanitari, degli infissi, delle piastrelle e delle pavimentazioni presenti nell’edificio. Inoltre, c’è da dire che i costi variano a seconda della città: per esempio, i lavori di ristrutturazione casa a Torino hanno in media costi più alti a causa dell’importante patrimonio immobiliare della città di Torino. Un controllo anche degli intonaci potrebbe influire nella spesa; quindi, per evitare sorprese, è consigliabile consultare i siti specializzati che permettono di ottenere in tempi rapidi e veloci un preventivo per la ristrutturazione della casa
Chi può richiedere il bonus 2018
Il bonus ristrutturazioni casa 2018 può essere richiesto dai proprietari dell’immobile da ristrutturare o dai titolari aventi diritto, ovvero usufruttuari o chi ne fa uso, quindi anche gli affittuari e gli imprenditori che usufruiscono di immobili non rientranti fra i beni strumentali possono accedere al bonus. Possono richiedere l’agevolazione anche familiari conviventi o i conviventi legati da vincolo affettivo. La legge concede a questi soggetti di usufruire delle agevolazioni anche se procedono da soli ad avviare i lavori di ristrutturazione, ma in questo caso la detrazione include solo la spesa riguardante l’acquisto dei materiali.