Sondaggi politici Demopolis: ecco i provvedimenti urgenti secondo gli italiani

Pubblicato il 26 Giugno 2018 alle 09:06 Autore: Andrea Turco
sondaggi politici demopolis

Sondaggi politici Demopolis: ecco i provvedimenti urgenti secondo gli italiani

Sono tante le priorità che deve affrontare il governo italiano in questi primi mesi di navigazione. Eppure, ad occupare la scena mediatica nell’ultimo periodo non sono l’abolizione della legge Fornero, la flat tax o il reddito di cittadinanza, bensì l’emergenza migranti. Il ministro dell’Interno Salvini batte sul tasto ogni giorno lanciando pesanti accuse ai cugini francesi e cercando di imbastire alleanze soprattutto con il gruppo di Visegrad.

La linea dura del governo giallo verde nei confronti delle Ong, considerate dei taxi del mare, è iniziata con la decisione di impedire l’approdo in Italia alla nave Aquarius. Una scelta che secondo un’indagine Demopolis ha diviso gli italiani.

Per il 40% degli intervistati il no ad Aquarius è stata una scelta simbolica, per dare un segno agli altri Paesi UE sulla nuova linea italiana in maniera di immigrazione. Il 20% l’ha considerata un atto necessario perchè “l’Italia non può accogliere tutti”. Infine, il 34% l’ha giudicata una scelta irresponsabile.

Come detto all’inizio però , oltre ai migranti, le priorità degli italiani sono altre. Demopolis le ha elencate nel grafico che appare qui sotto. L’81% degli interpellati chiede il blocco dell’aumento dell’Iva; il 65% l’abolizione della legge Fornero, il 63% il salario minimo orario mentre il 56% invoca lo stop agli incentivi per le imprese che delocalizzano.

 

sondaggi politici demopolis 1 sondaggi politici demopolis

Sondaggi politici Demopolis: nota metodologica

L’indagine è stata condotta dal 19 al 20 giugno 2018 dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, per il programma Otto e Mezzo (LA7) su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento del Barometro Politico Demopolis a cura di  Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →