Sondaggi politici Eumetra: chi è il premier italiano?
Messo in ombra dai suoi due vicepremier, il presidente del Consiglio Conte proverà a ritagliarsi una parvenza di autonomia già dal vertice di domani a Bruxelles. Tirato per la giacchetta da Di Maio e da Salvini, il Professore, come ancora lo chiamano i suoi ex allievi, deve camminare in equilibrio per non pestare i piedi ai due contraenti di governo. E così eccolo dire a Macron che sui migranti “l’intesa con Salvini è totale”. Salvo poi intrattenersi segretamente al telefono con il presidente francese per risolvere il caso dell’ultima nave ong al largo delle coste libiche, la Lifeline.
Sul fronte economico il gioco delle parti è lo stesso. Con Di Maio l’intesa è più fluida che con il ministro dell’Interno ma sulla tenuta dei conti ci sarà da battagliare. Non è un caso infatti che su flat tax, reddito di cittadinanza e altre misure previste nel contratto, il governo stia andando con i piedi di piombo. Soprattutto grazie all’intermediazione del responsabile del Tesoro Tria. E così Conte deve far buon viso a cattivo gioco anche con il capo dei Cinque Stelle.
L’attivismo dei diarchi disorienta anche gli elettori italiani che infatti ancora poco sanno del vero premier in carica. Basta dare un’occhiata ad un sondaggio Eumetra pubblicato sul Giornale il 24 di giugno. Interrogati sul nome del nuovo presidente del Consiglio, solo il 67% ha risposto correttamente (Conte). Il 15% ha invece risposto Mattarella (presidente della Repubblica), l’8% Salvini (ministro dell’Interno) e il 3% Di Maio (ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro). Addirittura c’è un 2% che ritiene Renzi ancora presidente del Consiglio. Per Conte la strada per farsi conoscere è ancora molto lunga.
Sondaggi politici Eumetra: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 20 giugno. Campione casuale stratificato per quote, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, età, area geografica e ampiezza del comune di residenza. Campione di 800 casi – Totale contatti 2.301; totale interviste effettuate:800 (TASSO DI RISPOSTA: 34,8% sul totale dei contatti); rifiuti/sostituzioni: 1.501 (RIFIUTI: 65,2% sul totale dei contatti). Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per genere,età, area geografica e ampiezza del comune di residenza – margine di errore complessivamente non superiore a +/- 3,5. Metodo raccolta delle informazioni: Interviste telefoniche C.A.T.I. (computer assisted telephone interview).