Sondaggi politici Ixè: migranti una risorsa per il Paese secondo un italiano su due
Gli immigrati sono una risorsa per il Paese. A dirlo in un sondaggio condotto dall’istituto Ixè per UeCoop, è il 50% degli italiani. Una percentuale che si è alzata nell’ultimo anno (nel 2017 era il 43%). L’indagine ha rilevato inoltre che solo il 32% degli intervistati è d’accordo con l’affermazione “gli immigrati portano via lavoro e opportunità agli italiani” e appena il 29% sposa la dichiarazione “gli immigrati portano solo criminalità”. Leggendo i dati Ixè sembrerebbe che gli italiani abbiano posizioni meno estreme del loro ministro dell’Interno.
In tema di accoglienza, solo il 21% è d’accordo con le parole di Salvini che vuole chiudere le porte e i porti a tutti gli immigrati sostenendo che l’Italia non sia più grado di accoglierne altri.
Per la maggioranza (56%) il nostro Paese dovrebbe accettare solo una quota prefissata di immigrati, respingendo o mandando in altri paesi europei gli altri in eccesso. E proprio l’Europa viene messa sul banco degli imputati dagli intervistati. Per il 71% l’Italia ha dato più di quanto ha ottenuto dall’Europa e quindi siamo in credito con Bruxelles.
Sondaggi politici Ixè: sui respingimenti italiani divisi
Sui respingimenti, gli italiani si dividono. Il 46% si dice favorevole mentre il 49% si mostra contrario alla misura. Quelli che entrano invece, andrebbero distribuiti in medie e piccole strutture, con il metodo dell’accoglienza diffusa (62%). Il 32% li vorrebbe distribuiti in grandi strutture concentrate.
Al 53% non dispiacerebbe che gli immigrati accolti venissero distribuiti all’interno del Paese, allo “scopo di recuperare i piccoli borghi abbandonati e combattere lo spopolamento del territorio”.
Per l’83% degli interpelletati, gli immigrati, durante la loro permanenza in Italia dovrebbero frequentare obbligatoriamente un corso di lingua italiana.
Il 79% si dice invece favorevole a far lavorare gli immigrati che vengono accolti in Italia in attività di pubblica utilità, gratuitamente per un periodo limitato di tempo, in cambio dell’accoglienza. Tra i lavori possibili in cui potrebbero essere impiegati ci sono soprattutto: cura del verde pubblico, pulizia delle strade, agricoltura, tutela del patrimonio pubblico e recupero degli antichi mestieri. Una misura quest’ultima che troverebbe molti favorevoli.
Una delle principali accuse rivolte dagli italiani agli immigrati infatti è proprio questa: “Vengono assistiti e non lavorano oppure delinquono”. Meglio quindi integrarli in lavori utili per la comunità. Per il bene di tutti.
Sondaggi politici Ixè: nota metodologica
Tutti i dati sull’indagine sono consultabili qui. Realizzatore: Istituto Ixè S.r.l. Metodologia: indagine quantitativa campionaria. Metodo di raccolta dati: integrazione di interviste telefoniche, su utenze fisse (CATI). e mobile (CAMI), e interviste online (CAWI). Campione intervistato: rappresentativo in base a: genere, età, macro-zona, partito votato alle elezioni Politiche 2018. Dimensione campionaria: 1.000 casi. Periodo di rilevazione: dal 21/6/2018 al 23/6/2018.