Sondaggi elettorali Piepoli: cresce ancora la Lega
Il secondo turno delle amministrative che ha visto il centrodestra strappare le roccaforti rosse al centrosinistra ha fatto fare un ulteriore scatto in avanti alla Lega. Secondo l’ultimo sondaggio Piepoli per SkyTg24 condotto il giorno dopo i ballottaggi, il Carroccio gode del 28% dei consensi con un incremento del 10,6% rispetto al 4 marzo e di un punto percentuale rispetto all’ultima rilevazione Piepoli per Porta a Porta. Quanto basta per avvicinarsi al Movimento 5 Stelle che rimane stabile in prima posizione al 29% anche se i suoi valori attuali sono inferiori a quelli delle Politiche quando raccolse il 32,68%.
Nonostante la debacle e il crollo a Siena, Massa e Pisa, il Pd rimane ancorato al 18%. Nessuna salita ma neanche nessuna discesa. Ma l’obbligo di ristrutturare partito e quadri dirigenziali rimane intatto.
Nel centrodestra la subalternità di Forza Italia e Fratelli d’Italia alla Lega è sempre più evidente. Le vittorie al secondo turno portano sì il nome del centrodestra ma a trazione salviniana. E così gli azzurri perdono ancora terreno. Ora sono al 12,5% (-1,5% rispetto al 4 marzo) mentre Fratelli d’Italia scende al 3% per la prima volta dopo tanto tempo.
Sondaggi elettorali Piepoli: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 25 giugno. Campione casuale rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana. Interviste complete metodologia C.A.T.I.: 352 interviste complete metodologia C.A.W.I.: 156 totale complete: 508 non rispondenti/rifiuti/fuori quota (C.A.T.I.): 6.684 totale contatti (C.A.T.I./C.A.W.I.): 7.192. Margine di errore (con livello di confidenza 95%) su 508 ± 4.3%. Metodo raccolta delle informazioni: metodologia mista C.A.T.I./C.A.W.I.