Governo ultime notizie: Camere in ferie ad agosto. Calendario lavori
Governo ultime notizie: Camere in ferie ad agosto. Calendario lavori
Dopo una gestazione lunga tre mesi, il governo giallo-verde si è insediato a inizio giugno; da allora, però, ben poco è riuscito a concludere, almeno considerando i lavori in Parlamento (che è “partito”, invece, il 24 marzo). Infatti, si conta il varo di soltanto due decreti dopo 7 consigli dei ministri: quello sull’emergenza degli uffici giudiziari di Bari e quello che ha scongiurato lo sciopero dei benzinai. Dunque, una partenza a rilento; tuttavia, con l’avvicinarsi dell’estate, il ritmo dei provvedimenti non sembra destinato a intensificarsi.
Nella prima settimana di luglio prevista una sola riunione alla Camera; quindi, appuntamento al Senato – dal 3 al 5 luglio – per la conversione di due decreti risalenti a Gentiloni. Poi Montecitorio e Palazzo Madama chiuderanno i battenti fino a giorno 9 luglio quando alla Camera si esamineranno due proposte di legge: quella per istituire la Commissione parlamentare antimafia e quella sul ciclo dei rifiuti. Infine, il 10 luglio dovrebbe arrivare un altro decreto, mentre si attende di capire se ci sarà tempo per il “Decreto dignità”.
Governo ultime notizie: Camere in ferie ad agosto. Calendario lavori
Ora che si avvicina la pausa estiva, riferiscono i cronisti, tra i parlamentari si starebbe diffondendo una certa “preoccupazione”; più tra i deputati che tra i senatori. Il Presidente Roberto Fico, per rompere con il passato, potrebbe far slittare la data delle ferie. In pratica, niente vacanze se non poco prima di Ferragosto; con la possibilità di richiamare tutti ai propri scranni dopo appena tre, forse addirittura due, settimane. Per capire cosa significa, basta dire che l’anno scorso le ferie dei parlamentari durarono dal 3 agosto al 12 settembre (le Commissioni tornarono a riunirsi una settimana prima); 40 giorni netti. Il 2017 fu l’anno record; d’altro canto, l’anno più sobrio è stato il 2013 con 27 giorni di ferie. Certo è che, stando ai dati di Openpolis, i parlamentari finora hanno lavorato “poco”: 19 giorni i deputati, 13 i senatori.