Tour de France 2018: l’organizzazione esclude Chris Froome

Pubblicato il 1 Luglio 2018 alle 16:37 Autore: Lorenzo Annis
Tour de France 2018

Tour de France 2018: l’organizzazione esclude Chris Froome

Ha del clamoroso la notizia giunta quest’oggi dalla Francia.

L’organizzazione del Tour de France (ASO) ha infatti deciso di non permettere al campione uscente Chris Froome di partecipare alla corsa che inizierà il prossimo sabato 7 luglio.

La causa è la telenovela riguardante la positività al salbutamolo del corridore inglese, trovato positivo durante la scorsa Vuelta a España.

LEGGI ANCHE: Ciclismo: Chris Froome positivo al salbutamolo, si usa per curare l’asma

Tour de France 2018: una decisione inaspettata

I francesi non ci sono mai andati piano con Froome.

Forse perché è stato il dominatore assoluto delle strade francesi in questi ultimi tre anni. In ogni caso questa decisione non piace a tutti.

Il Team Sky ha già fatto sapere che farà ricorso in merito a questa decisione, anche perché il tribunale antidoping non si è ancora espresso sulla sua positività e per regolamento – se non decidesse il contrario lui o il suo team – può continuare a gareggiare fino a sentenza definitiva.

Dal canto suo la sopracitata ASO si fa forte del regolamento UCI in cui si può rifiutare la partecipazione di un corridore o una squadra che leda l’immagine della manifestazione o la reputazione proprio dell’organizzatore.

Tour de France 2018: martedì la sentenza sull’esclusione di Froome. Attendendo l’UCI…

La Camera arbitrale per lo sport (Cas) si pronuncerà in merito questo martedì prendendo la decisione definitiva riguardo alla possibile esclusione dal Tour di Froome.

Nel frattempo David Lappartient – capo dell’UCI – ha annunciato che prima della partenza della corsa annuncerà la posizione ufficiale della federazione sull’intero caso Froome-salbutamolo.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOK, TWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Lorenzo Annis

Nato il 1° luglio del 1996, è nel Termometro Politico dal 2017. Scrive prevalentemente di sport dividendosi tra pallone e pedali, le sue più grandi passioni sportive.
Tutti gli articoli di Lorenzo Annis →