Sondaggi Politici Piepoli: i potenziali aspiranti leader del Pd

Pubblicato il 2 Luglio 2018 alle 08:56 Autore: Andrea Turco
sondaggi politici piepoli

Sondaggi Politici Piepoli: i potenziali aspiranti leader del Pd

Si avvicina la data del 7 luglio, giorno in cui si terrà l’assemblea Pd. Tanti i temi da discutere. Primo fra tutti la riorganizzazione del partito. Chi lo guiderà? Sarà ancora Maurizio Martina o si andrà a congresso? E se si andrà al congresso quando si terrà e chi si candiderà? Sono tutti argomenti in divenire su cui ci sono già stati i primi scontri.

Dalle colonne del Corriere della Sera, Nicola Zingaretti ha annunciato la sua candidatura. “Farò un partito diverso, per costruire una nuova alleanza azzerando le attuali forme politiche. Anche la nostra. L’obiettivo è riaggregare” ha detto il governatore del Lazio escludendo la possibilità di un fronte repubblicano caldeggiato dall’ex ministro Calenda. “Ogni ipotesi frontista su categorie non sentite intimamente dalla gente porterà a nuove sconfitte”.

I renziani, spiazzati da questa accelerata, proveranno a posticipare i tempi del congresso che Zingaretti vede prima delle Europee del prossimo anno.

Ma quali sono i ruoli di forza all’interno del Partito Democratico? In un intervento a Tagadà, talk show politico su La7, Alessandro Amadori, Vice Presidente dell’Istituto Piepoli, ha testato una rosa di possibili leader, con un livello di visibilità medio-alto o molto alto.

sondaggi politici piepoli

“Il PD ha bisogno di una sua identità e di una leadership che esprima questa identità – ha affermato Amadori – In Italia è molto ben presidiata la cosiddetta ‘rabbia costruttiva’ e l’accoppiata Salvini-Di Maio la esprime perfettamente. Il marketing comunicativo ci dice che dobbiamo andare sull’antidoto di queste emozioni. L’antidoto è rappresentato dalla serenità costruttiva ed è questa la ragione profonda per cui in testa alla classifica c’è Paolo Gentiloni, la figura più ‘rassicurante’. L’archetipo del combattente dovrebbe invece tornare nell’ambito della sinistra-sinistra, che dovrebbe quindi recuperare la sua antica anima; ecco perché nella lista spunta anche il nome di Marco Rizzo”.

Sondaggi politici Piepoli: nota metodologica

In attesa di diffusione.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

 

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →