Sbarchi migranti superiori quest’anno, Migliore contro Salvini
Polemica tra Gennaro Migliore (PD) e il Ministro degli Interni Matteo Salvini a proposito della gestione degli sbarchi dei migranti e del fenomeno migratorio in generale da parte del Viminale. Durante un intervento nel corso della trasmissione di Rai 3 Agorà, Migliore, ex Sottosegretario di Stato al Ministero della giustizia dei governi Renzi e Gentiloni, ha infatti accusato il Ministro degli Interni di approfittare del suo ruolo per fare propaganda, scelta considerata irresponsabile e non consona ad una figura istituzionale di primo piano come il Ministro degli Interni.
Legge Bossi-Fini sull’immigrazione: cosa stabilisce e perché si vuole abolire
Salvini, sostiene il deputato del Partito Democratico, sa benissimo, al di là del consenso che gli sta portando in questo momento la scelta della linea dura nei confronti delle navi delle ONG, che non esistono soluzioni semplici a un fenomeno complesso come quello migratorio. Dire no agli sbarchi dei migranti e rifiutare di fornire assistenza umanitaria, cioè, non è sufficiente per ridurre gli arrivi.
Sondaggi politici Ixè: immigrazione, oltre 7 italiani su 10 appoggiano Salvini
Gennaro Migliore (PD): con il nuovo governo ci sono stati più sbarchi migranti
A questo proposito, il deputato del Partito Democratico rivendica i risultati ottenuti dal governo Gentiloni e dall’ex ministro degli Interni Minniti e conclude con un ultimo affondo nei confronti di Salvini: “Vedrete che alla fine dell’estate” – afferma – “gli arrivi saranno superiori all’anno scorso, noi li abbiamo ridotti dell’80%.” La politica del nuovo governo, invece, è “cinica e inefficace (e) non porterà da nessuna parte.”