Poste Italiane: nuove tariffe raccomandata e pacchi da luglio 2018

Pubblicato il 4 Luglio 2018 alle 12:49 Autore: Daniele Sforza
Poste Italiane

Poste Italiane: nuove tariffe raccomandata e pacchi da luglio 2018.

Poste Italiane ha comunicato le nuove tariffe relative a pacchi, raccomandate, lettere e altri servizi. I nuovi prezzi registrano dei rincari e sono entrati in vigore martedì 3 luglio 2018. Per quanto riguarda i pacchi, si registra una modifica agli scaglioni di peso, che da 2 diventano 3. Gli aumenti tariffari invece interesseranno diverse tipologie di servizi e possono arrivare in alcuni casi anche fino a 50 centesimi. Andiamo a leggere il comunicato di Poste Italiane a riguardo e a scoprire gli aumenti tariffari previsti.

Poste Italiane: nuove tariffe per posta ordinaria e Postamail Internazionale

Aumenti in tutti gli scaglioni di peso per la posta ordinaria. Faranno eccezione solo il sesto e il settimo scaglione, ovvero rispettivamente il formato Medio Standard (350-1000 grammi) e quello Extra Formato (1000-2000 grammi). Riduzione prevista per il terzo (50-100 grammi) e quinto scaglione (250-350 grammi). Aumenti per tutti gli altri. Poste informa che la tariffa per gli invii fino a 20 grammi registrerà un aumento di 0,15 euro; passando così da 0,95 a 1,10 euro.

Anche le tariffe della Postamail Internazionale subiranno degli aumenti e riguarderanno tutti gli scaglioni di peso. Anche in questo caso si specifica che la tariffa per gli invii fino a 20 grammi per la Zona 1 subirà un incremento di 0,15 euro, passando da 1 a 1,15 euro.

Poste Italiane: nuove tariffe per Posta Raccomandata

Nuove tariffe anche per la Posta Raccomandata. Per quanto riguarda quella ordinaria in tutti gli scaglioni di peso saranno registrati degli aumenti. Per gli invii fino a 20 grammi l’incremento sarà di 0,40 centesimi di euro, passando così da 5 a 5,40 euro. “Analogamente saranno incrementate anche le tariffe delle comunicazioni connesse alle notifiche degli Atti Giudiziari”.

Per ciò che concerne la Posta Raccomandata Internazionale gli aumenti riguarderanno tutti gli scaglioni di peso, le zone tariffarie di destinazione e i canali di accettazioni. L’aumento per gli invii fino a 20 grammi per la Zona 1 sarà di 0,60 centesimi, passando da 6,60 euro a 7,10 euro.

Chiudiamo infine con la Posta Raccomandata Pro, dove saranno registrati anche qui aumenti in tutti gli scaglioni di peso. La tariffa per gli invii fino a 20 grammi aumenterà di 0,20 centesimi di euro, passando da 3,40 a 3,60 euro. “Tale incremento sarà applicato per la componente di recapito alle tariffe di Posta Raccomandata Online nazionale”, informa Poste.

Poste Italiane: nuove tariffe Posta Assicurata

I cambiamenti riguarderanno anche la Posta Assicurata nazionale e internazionale. Per la prima gli incrementi sono previsti per tutti gli scaglioni di peso e per tutti i valori assicurati previsti. La tariffa per gli invii di valore fino a 50 euro e di peso non superiore a 20 grammi aumenterà di 0,40 centesimi di euro, passando da 5,80 a 6,20 euro. Per la Posta Assicurata Internazionale gli incrementi saranno di 0,50 centesimi euro per gli invii di valore fino a 50 euro e di peso fino a 20 grammi; passando così da 7,80 a 8,30 euro.

Conto corrente postale e bancario gratis: decreto in Gazzetta.

Poste Italiane: nuovi prezzi e scaglioni per i Pacchi

Concludiamo questa panoramica sulle nuove tariffe applicate da Poste Italiane sui suoi servizi a partire dal 3 luglio 2018. Per quanto riguarda i Pacchi, si registrano cambiamenti non solo tariffari, ma anche a livello di scaglioni. Infatti, attualmente sono 2 gli scaglioni: da 0 a 10 kg e da 10 a 20 kg. Ebbene, il primo scaglione sarà diviso in due. Di seguito le nuove tariffe.

  • 0-5 kg: 9 euro;
  • 5-10 kg: 11 euro;
  • 10-20 kg: 15 euro.

Infine Poste Italiane avvisa che anche la tariffa del servizio accessorio Avviso di Ricevimento (singolo) nazionale subirà una variazione, passando da 0,95 a 1,10 euro. Aumento di 0,15 centesimi anche per a tariffa dell’Avviso di Ricevimento per l’Estero, che passerà da 1 a 1,15 euro.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →