Terremoto Albania avvertito in Puglia, cos’è successo
Terremoto Albania avvertito in Puglia, cos’è successo
Una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.1 Richter è stata registrata la mattina del 4 luglio in Albania, ed è stata distintamente sentita anche sul fronte settentrionale, nel territorio del confinante Montenegro e nella penisola salentina. Vediamo cosa è successo e quali effetti ha avuto l’ improvviso evento sismico.
Il sisma nel territorio albanese: cosa è successo
L’epicentro del sisma, che ha avuto luogo (nel momento della sua massima intensità, quando le scosse) intorno alle 11 del mattino, è stato localizzato poco a nord della città costiera di Durazzo,a ovest dalla capitale Tirana. L’ipocentro si trovava a una profondità di 10 km. Non si hanno, per il momento, notifiche di feriti o danni significativi. A Tirana, tuttavia,le scosse hanno seminato il panico fra i cittadini, che hanno abbandonato le proprie abitazioni e i posti di lavoro, riversandosi nelle strade in massa. Gli effetti delle scosse sono stati immortalati anche in una diretta di una trasmissione della tv locale.
Offerte mobile: continua la guerra al ribasso tra i gestori. Ecco le ultime novità
Le scosse del terremoto Albania sono arrivate anche nel Salento: le località interessate
Sono stati soprattutto i rioni di Castromediano e San Lazzaro a Lecce ad avveritire le scosse propagatesi a seguito del terremoto dall’altra parte del mare. Qui i residenti si sono affrettati a mettere in allerta il centralino dei vigili del fuoco. La terra ha tremato a Lecce, Monopoli e Brindisi (seppur in modo lieve)destando allarme, ma la scossa è stata avvertita anche a Bari e nella località turistica di Santa Maria di Leuca. Solo grande paura, quindi, ma nessun pericolo per civili e nessun danno.Alla prima scossa hanno fatto seguito altre due, di un’intensità leggermente inferiore. L’Istituto albanese di Geo-Scienza ha registrato un totale di oltre 25 scosse.