Sondaggio Ixe per Agorà: metà degli Italiani si fida del Governo Renzi
L’ultimo sondaggio condotto da Ixe per Agorà Estate mostra l’andamento della fiducia nei confronti del Governo Renzi nelle ultime settimane, e trova una sostanziale stabilità nel giudizio di fiducia degli intervistati che si attesta al 50%. Il Governo quindi divide a metà gli elettori Italiani tra chi si fida e chi non si fida e, se osserviamo il trend dell’ultimo mese, dalla fine di Giugno ad oggi l’esecutivo sembra aver perso tre punti di fiducia, passando dal 53% al 50 di oggi. Le oscillazioni dell’ultimo mese non devono far pensare ad un crollo della fiducia nel Governo, che rimane comunque su un livello molto alto così come Matteo Renzi, che oggi gode della fiducia del 51% degli intervistati dal sondaggio Ixe e supera nettamente anche il Presidente Napolitano, che si deve accontentare del 37%. Tutti gli altri leader politici mostrati da Ixe perdono invece punti, e in ordine troviamo Grillo al 20%, Salvini al 18%, Berlusconi al 17% e Alfano al 13.
Anche questa settimana Ixe mostra quali sono le priorità del Governo secondo gli Italiani, osservando nuovamente che l’emergenza lavoro è al primissimo posto nella lista delle urgenze con il 65% delle citazioni (in aumento), seguono l’abbassamento delle tasse (17%), il taglio dei costi della politica (11%) e, in posizione decisamente meno rilevante, la riforma della legge elettorale (2%) e le riforme costituzionali (2%).
Proprio riguardo alle riforme, è attuale il dibattito sull’utilità dei sindacati che spesso si oppongono alle politiche del Governo riguardanti il lavoro, ritenuto prioritario dalla maggior parte degli Italiani. Secondo gli Italiani i sindacati non riescono ad interpretare il cambiamento della società e quindi lavorano soltanto per la conservazione, senza aprirsi all’innovazione e senza adattarsi ai tempi che cambiano. È il 69% a pensarla così, contro il 16% che vede invece nel sindacato un ente dinamico che sa cambiare nel tempo.