Sondaggi elettorali Quorum: Movimento 5 Stelle ancora primo
Sondaggi elettorali Quorum: Movimento 5 Stelle ancora primo
Il Movimento 5 Stelle rimane ancora la prima forza politica del Paese. A sostenerlo è un sondaggio Quorum per SkyTg24 che dà i pentastellati al 28,1%, in calo di 4,5 punti percentuali rispetto alle Politiche del 4 marzo. I Cinque Stelle conservano dunque ancora un leggero vantaggio sugli alleati di governo della Lega. Ma è risicatissimo.
Se si votasse oggi, infatti, il partito di Salvini raccoglierebbe il 27,7%. Dieci e oltre punti percentuali in più rispetto al voto di 4 mesi fa. Diversamente da Euromedia, Quorum registra una crescita del Partito Democratico rispetto alle Politiche. I dem guadagnano lo 0,6% e si attestano al 19,3%. Sarà interessante vedere nelle prossime settimane se l’ultimo litigio in casa Pd con protagonisti Renzi e Gentiloni avrà o meno conseguenze sulle intenzioni di voto.
Nel campo del centrodestra invece si conferma il trend negativo di Forza Italia. Gli azzurri di Berlusconi sono ora sotto quota 10% (9,9%) con un calo rispetto alle Politiche del 4,1. Fratelli d’Italia contiene le perdite e si attesta al 4% (4,3% alle elezioni).
Una lista di sinistra che probabilmente tiene dentro Liberi e Uguali e Potere al Popolo e altre sigle indipendenti viene sondata al 4,1%. Invece una lista di centrosinistra che si alleasse con il Pd è data al 2,6% (Più Europa e Insieme). Chiude la classifica Noi con l’Italia/Udc con lo 0,9%. Il 3,2% degli intervistati, conclude Quorum, darebbe la propria preferenza ad altri partiti.
Sondaggi elettorali Quorum: nota metodologica
2181 interviste raccolte tra il 7 e il 13 giugno e tra il 28 giugno e il 2 luglio 2018 con metodologia mista C.A.T.I. su popolazione italiana maggiorenne, suddivisa per quote incrociate di genere ed età, stratificata per macroarea di residenza e titolo di studio. L’errore campionario è pari a +/- 1,9%.