Scusate se esisto!: trama e cast del film di stasera su Rai 1

Pubblicato il 10 Luglio 2018 alle 17:49 Autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino
Scusate se esisto

Scusate se esisto!: trama e cast del film di stasera su Rai 1

Scusate se esisto! è stato diretto da Riccardo Milani ed è stato distribuito nelle sale cinemetaografiche italiane nel 2014. Il regista, dopo il grande successo di Benveuto Presidente, si cimenta in una nuova commedia dallo stile ironico e pungente e lo fa, questa volta, accompagnato da un cast d’eccezione. Protagonisti del film, che andrà in onda questa sera, su Rai 1, sono Paola Cortellesi, Raoul Bova, Corrado Fortuna, Lunetta Savino e Cesare Bocci.

Scusate se esisto!: anticipazioni e curiosità sul film

La protagonista, Paola Cortellesi, veste i panni di Serena Bruno, giovane architetto di origine abruzzese che lavora a Londra da alcuni anni.

La donna, però, a causa della forte nostalgia dell’Italia e dei suoi familiari, decide di trasferirsi a Roma, a poche centinaia di chilometri dal paesino di campagna dove è cresciuta. Nella capitale, come c’era da aspettarsi, non riesce a trovare un impiego pari a quello che deteneva a Londra. Da rinomato e stimato architetto, si ritroverà a fare l’arredatrice e la designer di poco conto.

Carlo Vanzina morto: i film e gli attori di maggiore successo

Qui a Roma farà la conoscenza dell’affascinante e sensibile Francesco il quale, per diversi orientamenti sessuali, non ricambia il suo amore, ma le diventa amico. Grazie al suo nuovo confidente, Serena ricomincerà a credere in se stessa, fino a prendere un’importante decisione. Presenterà al comune un importante progetto, atto a rivalutare un’area urbanistica abbandonata alla periferia della città.

Nel presentare il progetto, Serena verrà ritenuta poco credibile, in quanto donna; per ovviare a questo imprevisto e per realizzare il sogno di ottenere quell’incarico, si fingerà un uomo, utilizzando esclusivamente il proprio cognome come firma.

Una commedia, questa, ai limiti del reale, con una trama semplice e lineare; che non ama molto giocare sui colpi di scena ma che, grazie al fare ironico e alla bravura dell’attrice protagonista, vale la pena guardare.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino

Giovane dottoressa in Scienze della Comunicazione presso l'Università Degli Studi di Salerno. Lavoro come redattrice per Termometropolitico.it dal 2017. In redazione ho trovato terreno fertile per coltivare il mio immenso amore per la scrittura. Parole chiave: informare, trasmettere, creare.
Tutti gli articoli di Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino →