Sondaggi politici EMG: i telegiornali preferiti dagli elettori di M5S e Lega
Sondaggi politici EMG: i telegiornali preferiti dagli elettori di M5S e Lega
Che telegiornale guardano gli elettori del Movimento 5 Stelle? E quelli della Lega? A farsi questa domanda è stata Emg che ha poi deciso di effettuare un sondaggio sull’argomento.
Stando ai risultati raccolti, il TgLa7 risulta il preferito dai simpatizzanti grillini. A guardare il Tg condotto da Enrico Mentana è infatti il 43,8% dell’elettorato pentastellato che non disdegna nemmeno il Tg1 e il Tg2 (rispettivamente il 26,8 e il 34,3% del campione).
Sondaggi politici EMG: Tg4 punto di riferimento degli elettori di centrodestra
Il Tg4 è invece il punto di riferimento dell’elettorato leghista. Il terzo canale tv di Mediaset è stato in passato un forte traino di consensi per il Carroccio con i suoi talk “populisti” come “Dalla Vostra Parte” condotto da Maurizio Belpietro. Il Tg4 viene indicato come preferito dal 43,5% dei militanti leghisti. Al secondo e terzo posto nelle loro preferenze ci sono rispettivamente Tg1 (19,4%) e Tg2 (18,5%).
Il Tg4 non piace solo ai simpatizzanti di Salvini e compagni ma anche agli azzurri di Forza Italia (43,5%) e ai militanti di Fratelli d’Italia (4,1%).
Gli elettori del Partito Democratico dividono le loro preferenze tra Tg3 e Tg1 (rispettivamente il 30,2 e il 30%). Liberi Uguali segue con maggior frequenza il Tg del primo canale Rai (5,1%).
Sondaggi politici EMG: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 4 all’8 luglio. Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per sesso, età, regione, classe d’ampiezza demografica dei comuni. Universo: popolazione italiana maggiorenne; campione: 2.000 casi (circa); intervallo fiduciario delle stime: ±2,2%. Campione: 2.000 casi (circa); intervallo fiduciario delle stime: ±2,2%. Metodologia raccolta informazioni: Rilevazione su panel.