.Sondaggi elettorali del Termometro, Lega oltre il 30%
Ormai lo dicono diversi istituti di sondaggio, e oggi arriva una conferma dal nostro sondaggio, del Termometro Politico.
Non solo la Lega di Salvini ha ormai superato il Movimento 5 Stelle nelle intenzioni di voto, ma è riuscita a portarsi oltre il 30%, e oggi anche da sola, senza alleati sarebbe prima anche al maggioritario. Sopra il M5S e il centrosinistra.
Chiaramente la Lega gode di un bacino elettorale potenziale molto ampio. C’è tutto il centrodestra che in grande maggioranza è allineato sulle idee salviniane, e inoltre è innegabile che una parte degli elettori del M5S di provenienza di destra si sta riallineando sulla Lega.
D’altra parte il Movimento 5 Stelle sembra avere raggiunto il 4 marzo un record.
Raggiunto attingendo sia a destra che a sinistra e ora sta pagando la scelta di schierarsi con un alleato di destra in modo chiaro.
Per ora il centrosinistra non pare beneficiare molto dei voti grillini in uscita, l’effetto anche mediatico della sconfitta di marzo e delle recenti amministrative si fa ancora sentire sul PD.
Ma guardiamo i dati, raccolti con metodo CAWI su un campione di 3400 soggetti
Sondaggi elettorali del TP, Forza Italia sprofonda al 7,9%
La Lega è quindi prima, con il 30,3%, supera di più di un punto il Movimento 5 Stelle al 29%, quasi 4 punti in meno del valore del 4 marzo.
Nel complesso i partiti di governo sono al 59,3%.
All’opposizione il PD è al 18,5%, di fatto bloccato ai livelli delle elezioni politiche. Mentre gli alleati di +Europa al 1,9% e degli altri partiti al 1,5% non portano la coalizione oltre il 20,9%. Dunque ancora meno del già deludente risultato del 4 marzo.
Male Liberi e Uguali solo al 2%, molto meno della soglia di sbarramento che alle elezioni era stata superata.
Cresce invece Potere a Popolo al 1,5%.
Nel centrodestra in declino sia Forza Italia al 7,9%, il 6,1% meno del 14% delle elezioni, sia Fratelli d’Italia, con il 3,1% sull’orlo dell’esclusione dallo sbarramento.
Noi con l’Italia è stabile sul 1,4%, mentre i partiti più piccoli arretrano al 2,9%. Sugli elettori di estrema destra il richiamo della Lega si fa forte.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM