Meteo agosto 2018: previsioni Italia e temperature. Pioggia in arrivo
Meteo agosto 2018: previsioni Italia e temperature. Pioggia in arrivo
Temperature e previsioni meteo agosto 2018
Come anticipato agosto sul fronte del meteo rischia di riservare spiacevoli sorprese. Infatti è previsto un mese caratterizzato da perturbazioni atlantiche che interesseranno l’Italia e non solo. In base alla elaborazione dei principali centri meteo il mese di agosto rischia di essere in linea con giugno e luglio per le temperature altalenanti ma molto più piovoso dei mesi precedenti. Temperature e meteo variabili dunque. Previste settimane di passaggio tra luglio e agosto con temperature calde. E senza pioggia. Ma ad agosto le cose dovrebbero cambiare.
Meteo agosto 2018: piogge in tutta Italia e bombe d’acqua
Infatti le previsioni indicano un agosto piovoso. Oltre alle piogge le indicazioni rilevano pause soleggiate con rimonte anticicloniche. Non è tutto. Si intravedono i rischi di bombe di acqua che hanno già fatto capolino in Italia negli scorsi anni. Anche perché, è utile ricordarlo, si tratta di fenomeni accentuati dai contrasti termici tra l’aria calda e quella più fresca atlantica. Lo stesso CNR ha rilevato il moltiplicarsi di fenomeni del genere che hanno attraversato e riguardano con sempre maggiore intensità la penisola italiana.
Meteo agosto 2018: rischio ferie rovinate per molti italiani
Agosto dovrebbe presentare temperature poco al di sopra della media di stagione. Nonostante sia prevista molta pioggia e ci sia il rischio di bombe d’acque. Soprattutto nei centri urbani si farà sentire comunque l’afa. Mentre lungo la costa le previsioni prevedono un clima maggiormente mite. Comprese molte giornate ventilate. In pratica il mese preferito dagli italiani per andare in ferie rischia di essere il meno adatto per trascorrere le vacanze al mare con lunghe giornate in spiaggia. Mancano ancora due settimane all’inizio di agosto. Seguiremo con attenzione le prossime previsioni così da aggiornarvi anche circa eventuali variazioni.