Sondaggi elettorali SWG, si riprende il Movimento 5 Stelle, si ferma la Lega
Sondaggi elettorali SWG, si riprende il Movimento 5 Stelle, si ferma la Lega
Il Movimento 5 Stelle prova a riagguantare la Lega.
Ormai la competizione nell’agone politico italiano sembra ridotta all’area di governo, con i due alleati che cercano di non cedere all’altro il primo posto.
Questa settimana la Lega subisce una frenata, ma rimane in testa, con un vantaggio sul Movimento 5 Stelle però ridotto a causa anche della crescita di quest’ultimo.
Nell’opposizione il Pd rimane sulle stesse cifre, mentre si assiste a un rimbalzo di Forza Italia che però dovrà essere messo alla prova delle prossime settimane.
C’è sa segnalare un calo di coloro che non si esprimono, che scendono dal 31,1% al 28,8%.
Ma vediamo meglio i numeri del sondaggio che come sempre è realizzato da SWG con metodo CATI-CAWI-CAMI su 1500 soggetti
Sondaggi elettorali, scende al 0,4% il gap tra Lega e M5S
La Lega cala di 4 decimi al 30,1% rimanendo quindi sia sopra al 30% sia davanti al Movimento 5 Stelle. La differenza tra i due partiti di governo però cala, e dal 1,5% si riduce al 0,4%.
La maggiore visibilità di Di Maio, con decreto Dignità e taglio dei vitalizi probabilmente è tra i responsabili di questo aumento del 0,7% del M5S
Nel complesso la maggioranza ormai sfiora il 60%
Il PD va al 18%, con un +0,2% che non aiuta a riportarsi sui valori del 4 marzo.
Cala di mezzo punto l’alleato +Europa, ora al 1,8%, superata da Potere al Popolo che rimane al 1,9%. Migliora di due decimi invece Liberi e Uguali, ora al 2,5%.
Nel centrodestra sale del 0,7% Forza Italia che si ritrova al 8,4%, mentre soffre Fratelli d’Italia, che perde 4 decimi e va al 3,9%. In generale quel pezzo di coalizione non al governo progredisce di 3 decimi, ma rimane marginale rispetto alla Lega
In discesa i partiti minori, quelli sotto l’1%, che lasciano sul terreno mezzo punto andando al 3,7% questa settimana.