Sondaggi politici Format Research: i torinesi vogliono le Olimpiadi 2026
Sondaggi politici Format Research: i torinesi vogliono le Olimpiadi 2026
I torinesi chiedono a gran voce le Olimpiadi del 2026. Precisamente sono l’82,7% e il gradimento arriva soprattutto dai giovani: i giochi olimpici piacciono al 92,9% di chi ha tra i 18 e i 34 anni. La quota scende all’82% tra i 35 e i 54 anni e al 75,9% oltre i 54 anni. Sono i numeri del sondaggio di Format Research commissionato dall’Ascom di Torino e che ha visto coinvolti 600 cittadini.
“Abbiamo bisogno come il pane di eventi internazionali a Torino, in un momento in cui la città arranca più del resto d’Italia. Fin dall’inizio abbiamo sostenuto la candidatura”, ha affermato la presidente di Ascom, Maria Luisa Coppa.
“In passato le amministrazioni avevano capito che si era chiuso un ciclo e con i privati hanno investito in cultura e turismo. La percezione delle nostre imprese e che ora non si faccia abbastanza. A Torino ci vogliono eventi di livello internazionale, che creino una ricaduta sul territorio”, ha aggiunto Coppa.
“Si sente la mancanza anche del non riuscire a lavorare con le istituzioni. C’e’ la percezione che la mano sinistra non sappia cosa fa la destra. C’e’ una politica distaccata”, ha concluso la presidente di Ascom.
La paura di Coppa è che alla fine la giunta Cinque Stelle si spacchi sul dossier Olimpiadi. La maggioranza pentastellata in Consiglio Comunale sarà chiamata giovedì prossimo a dare il suo benestare alla delibera per la candidatura di Torino ai giochi olimpici.
Sull’argomento, l’assessore al Turismo Alberto Sacco prova a spegnere le polemiche: “Non sono preoccupato per il destino della candidatura. Sarà mia cura informare tutti di questo sondaggio, perché è chiaro quale sia l’intendimento dei cittadini torinesi”.
Sondaggi politici Format Research: nota metodologica
In attesa di diffusione.