Pensioni notizie oggi Quota 100 e 42 anni sono compatibili. Ecco perché
Pensioni notizie oggi Quota 100 e 42 anni sono compatibili. Ecco perché
Perchè Quota 100 e 42 anni sono compatibili
Il tema della riforma delle pensioni alimenta il dibattito. E in alcuni casi anche le preoccupazioni. C’è chi, alle soglie della pensione, si chiede se le modifiche di prossima attivazione possano in qualche modo intaccare i diritti acquisiti. In particolare a sollevare la questione è stata una docente prossima alla pensione. Ha scritto ad esperti della materia previdenziale per conoscere eventuali rischi di slittamento dei termini per accedere alla pensione.
La docente, secondo quanto previsto dalla riforma Fornero, dovrebbe andare in pensione il prossimo anno a 62 anni e 42 anni di servizio. Il dubbio si è configurato a proposito della introduzione di Quota 100, col paletto anagrafico dei 64 anni minimi per andare in pensione. In tal caso la docente dovrebbe attendere altri due anni.
Pensioni notizie oggi, misure strutturali difficili da eliminare
Dal sito investireoggi.it è giunta la risposta alquanto rassicurante dell’esperta consultata. ‘La pensione di vecchiaia e la pensione anticipata, così come la Rita e la quota 41 dei lavoratori precoci, sono delle misure strutturali e non sperimentali e non possono, quindi, essere eliminate troppo facilmente’. Piuttosto è scritto nella risposta ‘quando si parla di quota 100 si parla di un’alternativa che il governo offre ai cittadini per poter uscire dal mondo del lavoro prima rispetto alla pensione di vecchiaia (64 anni contro i 67 anni richiesti) e con meno anni di contributi rispetto alla pensione anticipata’.
LO SPECIALE SULLE PENSIONI A QUESTO LINK