Sondaggi elettorali Ipsos: il Movimento 5 Stelle torna primo
Il Movimento 5 Stelle effettua il contro sorpasso sulla Lega e torna al primo posto nelle intenzioni di voto registrate da Ipsos e pubblicate sul Corriere della Sera.
Secondo l’istituto guidato da Nando Pagnoncelli, i pentastellati tornano a guardare tutti dall’alto crescendo dell’1,7% e attestandosi al 31,5%. Leggera flessione invece per l’alleato dell’esecutivo. La Lega di Salvini infatti cala al 31% perdendo lo 0,2. E’ probabile che l’exploit dei Cinque Stelle sia dovuto al ritrovato attivismo dei suoi attori di governo. In primis Luigi Di Maio che ha messo la firma sul decreto dignità che questa settimana comincia il suo iter alle Camere.
L’onda lunga dei consensi conquistati grazie alla linea dura sull’immigrazione, pare invece aver raggiunto il suo massimo. Per questo non sorprende lo stop della Lega. Il calo può anche essere fisiologico dopo la cavalcata elettorale degli ultimi 4 mesi. Si vedrà se dalle prossime rilevazioni, i continui contrasti tra gli alleati di governo sulle nomine ai vertici di Cassa Depositi e Prestiti ma anche Rai e FS, avrà delle ripercussioni in termini di consensi.
Chi se la passa davvero male è però l’opposizione, mai pervenuta. Forza Italia continua a perdere voti. Gli azzurri perdono lo 0,6 e calano al 7,7, il minimo mai registrato da quando Berlusconi è in campo. Riprende quota invece Fratelli d’Italia che sale al 3% dal 2,3 della precedente rilevazione (27 giugno).
Nel centrosinistra il Partito Democratico paga dazio per i continui battibecchi all’interno del Nazareno. I dem registrano il calo più importante tra le forze attive in Parlamento (-1,9) e si attestano al 17%. Diminuisce infine la quota degli indecisi ora al 33,5 (-1,4).
Sondaggi elettorali Ipsos: nota metodologica
Allegata all’immagine.