Sondaggi elettorali Ixè: Lega stabile al 28%, il M5S rimane prima forza
Dopo quattro mesi di crescita, la Lega vede il consenso nei suoi confronti arrestarsi a quota 28%, stesso valore registrato a giugno. A sostenerlo è l’ultimo sondaggio Ixè pubblicato su Huffington Post.
Il Movimento 5 Stelle invece beneficia delle ultime settimane in cui si è parlato molto di decreto dignità, il primo vero provvedimento a firma Luigi Di Maio. Usciti dall’ombra e dall’angolo in cui li aveva messi un onnipresente Salvini, i pentastellati tornano a ruggire e risalgono la china. Ixè li dà in crescita al 29,2% (+0,7%). Certo, si tratta di valori in negativo se raffrontati al risultato del 4 marzo ma il segno più dopo mesi di decrescita fa rifiatare le truppe grilline.
Ripiomba in un tunnel grigio il Partito Democratico. L’ultimo mese ha fatto riaffiorare dissapori mai sopiti. Al Nazareno continua la lotta fratricida tra renziani e anti renziani. Risultato: i dem tornano a perdere voti. Se a giugno avevano risalito la china strappando un ottimo 19,7% (miglior performance dalle Politiche) ora il quadro è tornato fosco. Secondo Ixè, il Pd perde l’1,5% e cala al 18,2%. In totale l’area di centrosinistra vale il 21,3%. Un punto in meno rispetto a marzo nonostante il buon risultato ottenuto da Più Europa (2,3%). Sempre rimanendo nel campo della sinistra, Liberi e Uguali scende sotto la soglia del 3% al 2,6.
Il centrodestra, se si votasse oggi, otterrebbe il 41,9% dei consensi, la maggior parte dei quali arriverebbe dalla Lega. Diversamente da Ipsos, Ixè sonda Forza Italia in flebile crescita al 9,6% (+0,1) con Fratelli d’Italia stabile al 4,1%.
Sondaggi elettorali Ixè: nota metodologica
In attesa di diffusione.