Sondaggi elettorali SWG, la Lega allunga e allarga il vantaggio sul M5S
La maggioranza di governo è sempre più popolare. Questa settimana secondo l’ultimo dei consueto sondaggi elettorali SWG ha raggiunto la soglia del 60%.
I partiti di governo non avevano mai raggiunto un tale livello di popolarità in Italia, se non forse in alcune fasi del Pentapartito negli anni ’80.
Vedremo quanto durerà la luna di miele. Ad oggi appare solida.
Anche se certo avvantaggia sempre più solo una componente, quella leghista. Il partito di Salvini questa settimana aggiunge decimali e ri-allunga sul Movimento 5 Stelle allargando il proprio vantaggio che la scorsa settimana si era ridotto.
All’opposizione continua l’agonia di Forza Italia, ancora in calo, mentre il PD rimane bloccato alle stesse percentuali, minori anche del record negativo toccato alle elezioni del 4 marzo.
Aumentano coloro che non si esprimono.
Ma vediamo i numeri del sondaggio, come sempre effettuato con metodo CATI-CAWI-CAMI su 1500 soggetti.
Sondaggi elettorali SWG, la Lega raggiunge il 30,7%
I primi due partiti alleati sono di fatto in gara per la supremazia, ma ora è la Lega a prevalere, con il 30,7%, in crescita del 0,6%, del 1,4% davanti il Movimento 5 Stelle, che invece perde il 4 decimi e scende al 29,3%.
Il rimanente 40% del consenso è diviso tra molti più partiti.
Il PD è al 18,1%, di fatto come settimana scorsa, mentre Forza Italia perde mezzo punto e finisce al 7,9%.
Si salva Fratelli d’Italia che con il 4,1% rimane all’incirca sui livelli delle elezioni politiche, guadagnando uno 0,2% rispetto alla scorsa settimana.
Liberi Uguali è stabile, al 2,6%, ma sempre sotto la soglia di sbarramento che il 4 marzo aveva superato. E dietro incombe Potere al Popolo che avrebbe raggiunto il 2%.
Stabile anche +Europa, al 1,9%.
In discesa gli altri partiti con meno dell’1%, al 3,4%, -0,3% rispetto alla scorsa settimana