Sondaggi elettorali Lorien: cresce la Lega, cala il Movimento 5 Stelle
Sondaggi elettorali Lorien: cresce la Lega, cala il Movimento 5 Stelle
Il decreto dignità non fa fare lo sprint sperato al Movimento 5 Stelle. Nelle intenzioni di voto registrate da Lorien Consulting il 17 luglio, i pentastellati guidati da Di Maio perdono ancora consensi (-0,9) e scendono a quota 28,1%.
La Lega invece continua a macinare voti e si prende il primo posto guadagnando lo 0,7% e attestandosi quindi al 28,2. Trend simili sono stati rilevati da Swg nel sondaggio andato in onda lunedì scorso durante il TgLa7. In questo caso però il Carroccio viene stimato sopra il 30%. Diversamente, Ipsos e Ixè danno una lettura differente sui valori espressi dai due partiti di governo nell’ultimo mese. Qui il M5S viene sondato in ripresa mentre la Lega subisce una leggera flessione. Si vedrà nelle prossime settimane quale delle due tendenze troverà conferma.
Sondaggi elettorali Lorien, Forza Italia in crescita
Un altro dato che differisce dagli istituti riguarda il consenso riscosso da Forza Italia. Gli altri istituti vedono gli azzurri di Berlusconi navigare sotto quota 10%, tra il 9 e il 7. Lorien invece dà FI sopra il 10 all’11,4% addirittura in crescita rispetto alla precedente rilevazione del 20 giugno. Insieme a Lega e Fratelli d’Italia il centrodestra raggiunge un consenso record pari al 44,5% (+1,2).
Sondaggi elettorali Lorien, Pd giù
Nel centrosinistra crolla il Partito Democratico. Rialzatosi dopo la batosta elettorale, il Pd scende al 17,8% (-1,4) e porta giù tutta la coalizione di centrosinistra ora al 20,6 (-0,9). Liberi e Uguali suona la riscossa per la sinistra italiana e torna al segno più (+0,7) superando il risultato ottenuto alle scorse elezioni (3,38).
Sondaggi elettorali Lorien: nota metodologica
In attesa di diffusione.