Sondaggi elettorali Demopolis: il Movimento 5 Stelle torna sopra il 30%

Pubblicato il 27 Luglio 2018 alle 08:57 Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali demopolis

Sondaggi elettorali Demopolis: il Movimento 5 Stelle torna sopra il 30%

Dopo un periodo di appannamento, il Movimento 5 Stelle rivede la luce. Nelle intenzioni di voto registrate dal Barometro Politico di Demopolis, i pentastellati tornano sopra quota 30% (31%) e staccano di due punti la Lega di Salvini.

Anche l’alleato di governo incrementa il proprio bottino di voti di un punto percentuale rispetto alla rilevazione precedente (da 28 a 29%). Insieme le forze giallo verdi raccolgono il 60% dei consensi.

Chi non se la passa bene è il Partito Democratico. I dem sono ancora in cerca di una linea politica da tenere in Parlamento mentre il Congresso che dovrebbe riformare il partito è stato rinviato al prossimo anno. E le incertezze in politica si pagano duramente. Ecco così spiegato il crollo al 17,8% (-1,2) peggior performance di un partito registrata da Demopolis.

L’altro malato cronico, Forza Italia, fa fatica a riprendersi e le voci di un Berlusconi pronto a lanciare un nuovo movimento denominato “L’Altra Italia”, non aiutano il partito. Gli azzurri calano dello 0,5 e scendono sotto quota 10% (9,5). Perde qualcosina anche Fratelli d’Italia che lascia a casa lo 0,3 e si attesta al 3,5%.

A sinistra Liberi e Uguali incassa una piccola crescita (da 2,5 a 2,6) ma siamo ancora distanti dalla soglia di sbarramento del 3%.

Con la pausa estiva gli spostamenti di voto saranno minimi. Il difficile verrà a settembre quando si comincerà a discutere della legge di bilancio.

 

sondaggi elettorali demopolis

Sondaggi elettorali Demopolis: nota metodologica

L’indagine è stata condotta il 24 ed il 25 luglio 2018 dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, su un campione stratificato di 1.200 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento del Barometro Politico Demopolis a cura di  Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →