Sondaggi politici Euromedia: Turismo, c’è ancora tanta strada da fare
Sondaggi politici Euromedia: Turismo, c’è ancora tanta strada da fare
Con il weekend del 28/29 luglio inizia ufficialmente l’estate 2018. I tutor sono tornati attivi e Autostrade ha diramato il consueto bollettino con la stima dei possibili flussi di traffico. Secondo un’indagine condotta da Confturismo Confcommercio-Istituto Piepoli, questa estate l’industria del turismo in Italia vivrà un forte incremento grazie soprattutto all’arrivo degli stranieri che spenderanno, nei mesi a cavallo tra giugno e agosto, circa 16 miliardi di euro con un saldo positivo per il nostro Paese di 7 miliardi.
Sondaggi politici Euromedia: il turismo in Italia
Eppure nonostante le più rosee previsioni, il 76,3% degli italiani è convinto che il turismo in Italia non sia adeguatamente valorizzato. A rilevarlo è un sondaggio condotto da Euromedia sul tema. Secondo la maggioranza degli intervistati (58,3%), i servizi legati al turismo sono migliori all’estero che in Italia. Tante le cose che vanno migliorate per stare al passo con i Paesi stranieri.
Sondaggi politici Euromedia: le richieste degli italiani
Al primo posto gli italiani mettono la cura e la manutenzione dei beni culturali (23,8%). Il 16,8% chiede prezzi più competitivi o almeno alla pari con le nazioni europee che si affacciano sul Mediterraneo (Spagna, Grecia e Croazia). Il 16,4% invoca una maggior promozione del territorio mentre il 12,4% ritiene che i trasporti e i collegamenti vadano valorizzati meglio. La pulizia e la cura delle coste (10,9%), l’incremento della viabilità (7,2%), la promozione delle tradizioni del nostro Paese (6,6%) e la qualità delle strutture alberghiere (2,7%) sono le altre priorità indicate dagli italiani.
Sondaggi politici Euromedia: nota metodologica
Dati Euromedia Research. Sondaggio realizzato il 30 giugno 2018 con metodologia mista Cati/Cawi su un campione di 800 casi rappresentativi della popolazione maggiorenne.