Governo ultime notizie: Giovanni Minoli Presidente Rai? I rumors
Sono proseguite per tutta la notte le trattative tra Movimento 5 Stelle e Lega sulle nomine Rai; l’obiettivo quello di trovare un accordo in vista del Consiglio dei ministri di stamattina, quindi, dell’Assemblea dei soci Rai di oggi pomeriggio. In caso di “fumata nera” dal Cdm, quest’ultima dovrebbe essere rinviata: brutto segnale per la maggioranza giallo-verde. Tuttavia, il dialogo pentaleghista sulla tv pubblica si intreccia con altre importanti partite, altrettanto complicate. Una già conclusa, con in palio la Cassa Depositi e Prestiti, vinta dai 5 stelle; un’altra ancora tutta da giocare, quella sulle Ferrovie dello Stato, con i leghisti che puntano al bottino grosso.
Governo ultime notizie: Giovanni Minoli Presidente Rai? I rumors
Tornando alla Rai, le indiscrezioni riferiscono come siano due, in particolare, i motivi del contendere: la poltrona di amministratore delegato e di direttore del Tg1. Fabrizio Salini, il nome “forte” di Di Maio, pare ormai del tutto fuori gioco per il ruolo di Ad. Salvini lo giudica troppo “renziano”, dato il legame con Simona Ercolani, e di contro propone Marcello Ciannamea, direttore dei palinsesti, o Andrea Castellari di Viacom. Anche se il veto su Salini potrebbe essere solo strategia, pare che sia proprio quello di Castellari il nome in grado di risolvere lo stallo. Detto ciò, al gruppo dei papabili si è unito anche l’ex Capo del Personale Rai Valerio Prestipino.
Altro braccio di ferro tra Movimento e Carroccio: la direzione del Tg della rete ammiraglia. I 5 stelle vogliono Peter Gomez; pare ormai fuori gioco Milena Gabanelli. Invece, i leghisti candidano Gennaro Sangiuliano, ora vicedirettore, in virtù anche dei suoi buoni rapporti con Conte. Resta da sciogliere anche il nodo presidente (deve incassare i voti dei due terzi della Commissione di Vigilanza). Fabrizio Del Noce è alla finestra; nel frattempo, salgono le quotazioni di Giovanni Minoli. D’altra parte, anche per via delle quote di genere nelle partecipate pubbliche, alla fine potrebbe spuntarla una donna; i nomi che circolano in questo momento: Giovanna Bianchi Clerici, appoggiata da Giorgetti, in lizza anche come Ad; Elisabetta Andreatta, a capo di Rai Fiction.