Alcuni giocatori decidono di smettere appena non appena oltrepassata la soglia dei trent’anni – vedi l’attaccante egiziano ex Roma, Mido – mentre altri, come Alex Del Piero, continuano a sudare in campo ben oltre i quaranta.
Del Piero, pochi giorni dopo aver dichiarato che Ancelotti è il miglior allenatore in circolazione, torna a parlare in occasione dell’amichevole fra l’All Star Team della A-League australiana e la Juventus in programma il dieci agosto. Per la prima volta nella sua carriera professionista, l’indimenticabile n.10 bianconero sfiderà la squadra di cui è stato la bandiera per diciannove lunghi e prolifici anni. Ecco quali sono le emozioni, in vista del match, di colui che venne definito “Pinturicchio” dall’avvocato Agnelli: “Sarà una gara speciale non solo per me, ma anche per la federazione australiana e tutti i giocatori. Sarà sicuramente eccitante essere faccia a faccia con la mia vecchia squadra. Non so cosa potrà succedere, perché sarà una situazione unica”
Del Piero risponde anche a tutti quelli che, vedendolo alle prese con microfoni e videocamere in Brasile per Sky Sport, avevano ipotizzato un suo addio al calcio giocato: “Quella con la Juventus la mia ultima partita? Non penso. Potrebbe essere la mia ultima partita in Australia, ma voglio continuare a giocare. Ora devo scegliere ciò che è meglio per me in base alle opportunità che mi si presentano. Penso di essere in buona forma per giocare un altro anno, questa è la mia idea. Non c’è nulla di concreto ed è per questo che ora non posso dire niente di più. Non è un momento facile per me, devo capire che cosa è meglio fare perché ho più opzioni fuori dal terreno di gioco che non per il campo. Dopo questa partita mi siederò con la mia famiglia e con il mio manager e deciderò cosa è meglio per me. Io spero di giocare ancora.”
Del Piero, infatti, è svincolato dal Sidney F.C. e, secondo alcune voci di corridoio, potrebbe essere la prossima stella degli anni novanta a sbarcare nel massimo campionato indiano. Recentemente, nel Pune City, è arrivato anche David Trezeguet e non è detto che l’ex punta bianconera non sia tentato di ricostruire il duo che ha fatto impazzire i tifosi juventini agli inizi del duemila.