Sondaggi politici Eumetra: un elettore M5S su due si sente di centrosinistra
“Noi non siamo né di destra né di sinistra, perché sono ideologie in cui non ci riconosciamo”. Il mantra del Movimento 5 Stelle ripetuto allo sfinimento durante l’ultima campagna elettorale potrebbe non valere più. Secondo un sondaggio Eumetra pubblicato da Il Giornale infatti, un elettore pentastellato su due si auto colloca politicamente a sinistra, o meglio, nell’alveo del centrosinistra.
Una presa di posizione che stride con il passato e con la storia del Movimento 5 Stelle. Basti pensare che solo un anno fa, nel settembre 2017, il 56% degli elettori pentastellati, dichiarava di non riconoscersi in nessuna delle categorie dell’asse sinistra-destra. Oggi invece, il 31% dei votanti del M5s si posiziona a sinistra mentre quelli che ritengono di essere di centro sono il 32% del totale. Solo il 10% degli elettori grillini dichiara di non appartenere a nessuna sigla politica: nè di destra, nè di sinistra.
Sondaggi politici Eumetra: i perchè del cambiamento
Ora la musica sembra essere cambiata. Secondo il realizzatore del sondaggio, Renato Mannheimer, “l’arrivo al governo del Movimento di Grillo ha mutato anche le scelte di autocollocazione dei suoi votanti”. Per il noto sondaggista questo mutamento del “sentiment” politico potrebbe rendere difficile anche fare previsioni sulle prossime elezioni. Ormai è in atto un cambio di paradigma che coinvolge gli elettori, ovvero noi.
Conclude Mannheimer: “Ciò è dovuto in larga misura, alla forte dipendenza della scelta (virtuale) di voto dall’emozione provocata da questo o quell’annuncio dei leader in campo. Con la totale disponibilità a mutare il proprio orientamento di fronte a un nuova, magari più eclatante, presa di posizione.
Sondaggi politici Eumetra: nota metodologica
In attesa di diffusione.
PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM