Sondaggi politici Swg: maggioranza italiana crede nel taglio delle tasse
Sondaggi politici Swg: maggioranza italiana crede nel taglio delle tasse
Il 67% degli italiani è convinto che ci sono i margini operativi per abbassare finalmente le tasse. A sostenerlo è un sondaggio SWG secondo cui solo il 23% degli intervistati ritiene poco probabile un abbassamento della pressione fiscale.
Il taglio delle tasse è uno dei punti del contratto di governo giallo verde. Lo hanno dichiarato in coro prima Di Maio poi il ministro Tria e infine il leader della Lega Matteo Salvini.
Sondaggi politici SWG: riduzione tasse, la promessa di Salvini
Proprio il ministro dell’Interno è tornato con forza sulla questione in un’intervista al Corriere della Sera rilasciata una decina di giorni fa. “Ci hanno eletto per cambiare. Se gli italiani avessero voluto proseguire sulla linea di Monti, Letta, Padoan, Renzi e Gentiloni avrebbero votato in modo diverso”.
“Noi metteremo al centro la crescita e la pace fiscale, che ti porta soldi e non li porta via, e ti consenta di avviare la flat tax – ha spiegato Salvini – poi la riforma delle pensioni per aprire il mercato ai giovani, che va fatta a prescindere dai numeri di Bruxelles”.
“Di sicuro – ha promesso il vice premier – la manovra d’autunno sarà diversa rispetto a quella degli ultimi anni, e daremo le prime e significative risposte sulla riduzione delle tasse”.
Sull’argomento è intervenuto due giorni fa anche il governatore della Liguria Giovanni Toti. “Disoccupazione giovanile in Italia ancora in rialzo: 32,6%. Bisogna abbassare al più presto le tasse sul lavoro. E poi: una riforma complessiva della formazione professione (in Liguria l’abbiamo fatta), un mercato del lavoro più efficiente (a partire dalla riforma dei centri per l’impiego), scuola, università e ricerca più competitive”.
Sondaggi politici Swg: nota metodologica
Allegata all’immagine.