Sondaggi politici Swg: la sanità pubblica del Mezzogiorno bocciata dai suoi abitanti
Sondaggi politici Swg: la sanità pubblica del Mezzogiorno bocciata dai suoi abitanti
Al Sud e nelle Isole il sistema sanitario viene bocciato dalla maggioranza degli abitanti. Le persone che vivono nel Mezzogiorno danno una valutazione ampiamente negativa della Sanità. In una scala che va da 1 a 10 e con i voti positivi che partono da 7, il sistema sanitario nel Meridione viene valutato tra il 2 e il 3 (23) mentre quello nazionale poco più sopra tra il 4 e il 5 (43). Insufficienza piena quindi. Valutazione che non devono stupire. Basta leggere i tanti casi di mala sanità che arrivano dalle strutture sanitarie del Sud. Non ultima quello delle fratture steccate col “cartone” anzichè con il gesso al Pronto soccorso di Reggio Calabria.
La valutazione della sanità pubblica locale migliora, ma di poco, nelle Isole (30) e al Centro Italia (38). Ma con un distinguo. Nelle isole infatti la valutazione data al sistema sanitario nazionale è più alta rispetto a quella locale mentre al Centro è l’esatto contrario. Anche qui però i giudizi sono comunque ben al di sotto della sufficienza.
Sondaggi politici Swg: i giudizi sulla sanità pubblica al Nord
Al Nord la musica cambia. Nel Nord Ovest, la sanità pubblica locale riceve un apprezzamento pari al 58% mentre al Nord questo si alza addirittura al 67%. Ampiamente negativi i giudizi sul sistema sanitario nazionale. Al Nord Ovest il valore oscilla tra il 3 e il 4 (34) mentre a Nord Est crolla sotto il 3 (26), il valore più basso registrato su scala nazionale. Segno che al Nord permane ancora più di una diffidenza sulla sanità pubblica italiana con una predilezione di quella locale.
Sondaggi politici Swg: nota metodologica
Allegata all’immagine.