Giannini a Ballarò in onda dal 16 settembre. A condurre la nuova edizione del talk show di Raitre in onda in prima serata sarà il giornalista di Repubblica Massimo Giannini. Dopo le voci circolate nelle scorse settimane (si era parlato di una conduzione femminile da affidare a Mia Ceran) i vertici Rai hanno optato per un giornalista esterno.
La decisione fa insorgere l’Usigrai che in una nota scrive: “Siamo alla spending review a giorni alterni. O più probabilmente agli spot personali quotidiani. L’ennesima chiamata di un cronista esterno è uno schiaffo ai 1.700 in forza alla Rai. E anche alla tanto decantata revisione della spesa. Il direttore generale Gubitosi riveli con massima trasparenza i contenuti del contratto siglato con Giannini: la Rai deve essere una casa di vetro, quindi parli con chiarezza. E già che c’è dica quanti giornalisti esterni (compresi i pensionati di altre aziende) sono contrattualizzati con le nostre testate e reti, e quanto costano ai cittadini”.
Giannini firma per la Rai un contratto biennale. Oltre che conduttore il giornalista sarà anche autore di Ballarò.
Succedendo al conduttore storico del programma di Raitre Giovanni Floris che ha lasciato la Rai per passare a La7, Massimo Giannini lascerà il quotidiano Repubblica.