Permessi legge 104 e part-time, quando spetta. I casi sconosciuti

Pubblicato il 24 Agosto 2018 alle 01:30 Autore: Daniele Sforza
Permessi Legge 104 e part-time: quando spetta

Permessi legge 104 e part-time, quando spetta. I casi sconosciuti.

Permessi part-time legge 104, casi meno comuni


Chi usufruisce dei permessi Legge 104 ha la possibilità anche di farsi trasformare il contratto di lavoro, convertendolo da full time a part-time. Questa conversione può avvenire in alcuni casi particolari, che impediscono al datore di lavoro di opporsi. Ciò che invece è consentito è l’accordo tra le parti (datore di lavoro e lavoratore) nella rimodulazione dell’orario lavorativo, in base alle esigenze aziendali, professionali e private. Sempre in alcuni casi particolari, la trasformazione del contratto da full time a part-time ha priorità rispetto ad altri soggetti che non dispongono dei requisiti necessari per avere la precedenza.

Pensione anticipata e 104/92: requisiti e come uscire dal lavoro.

Permessi Legge 104 e part-time: ecco quando spetta

Il Jobs Act ha introdotto delle novità riguardanti i diritti dei fruitori della Legge 104. Più nello specifico, i soggetti che usufruiscono di tali agevolazioni 104 hanno avuto diritto alla priorità per la conversione del contratto da tempo pieno a tempo parziale. Questo passaggio è riservato in particolare ai lavoratori affetti da patologie oncologiche o da gravi patologie cronico-degenerative ingravescenti, che hanno una ridotta capacità lavorativa certificata dalla commissione medica dell’ASL.

Allo stesso tempo, qualora le patologie sopra riportate colpiscano coniuge, figli o genitori del soggetto, vale ugualmente la conversione prioritaria del contratto da tempo pieno a tempo parziale. L’altro caso riguarda i soggetti che assistono e convivono con un familiare affetto da disabilità grave, che rispondano dunque all’art. 3, comma 3 della Legge 104. La priorità è riconosciuta anche ai lavoratori dipendenti che convivono con figli under 13 o portatori di handicap rispondenti all’art. 3 della Legge 104. Tale agevolazione riguarda i lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato.

In ogni caso l’accordo dovrà avvenire tramite modalità scritta e accordo tra datore di lavoro e lavoratore.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →