Kofi Annan é morto dopo una malattia. La causa della morte
Il diplomatico ghanese Kofi Annan è morto a Berna in Svizzera “dopo una breve malattia” scrivono i suoi familiari su Twitter; si è spento all’età di 80 anni alla presenza della moglie Nane e dei figli Ama, Kojo e Nina. È stato il settimo segretario generale dell’Onu; il secondo espresso da un paese africano dopo l’egiziano Boutros-Ghali; tuttavia, è stato il primo a emergere direttamente dai ranghi della burocrazia delle Nazioni Unite e il primo – oltre che unico, almeno finora – segretario generale di colore.
It is with immense sadness that the Annan family and the Kofi Annan Foundation announce that Kofi Annan, former Secretary General of the United Nations and Nobel Peace Laureate, passed away peacefully on Saturday 18th August after a short illness… pic.twitter.com/42nGOxmcPZ
— Kofi Annan (@KofiAnnan) 18 agosto 2018
Kofi Annan é morto dopo una malattia. La causa della morte
In carica dal 1997 al 2006 (si è ritirato dopo due mandati, al suo posto eletto il sudcoreano Ban ki Moon); premiato con il Premio Nobel per la Pace per il suo impegno “nel rendere il mondo più pacifico e meglio organizzato” nel 2001. Nel 2012 era stato inviato a rappresentare le Nazioni Unite in Siria. D’altra parte, rinunciò poi all’incarico constatate le profonde divisioni in seno al Consiglio di Sicurezza rispetto a una soluzione pacifica del conflitto. “In molti modi Annan incarnava le Nazioni Unite” ha espresso il suo cordoglio l’attuale Segretario generale dell’Onu Antonio Guterres; infatti, “ha guidato l’organizzazione verso il nuovo millennio con dignità e determinazione senza pari”.
Today we mourn the loss of a great man, a leader, and a visionary: former @UN Secretary General @KofiAnnan.
A life well lived. A life worth celebrating. pic.twitter.com/3sLmy7VS2p
— IOM – UN Migration (@UNmigration) 18 agosto 2018