Prezzo benzina, diesel e gpl in Europa, i prezzi medi e la quotazione
Prezzo benzina, diesel e gpl in Europa, i prezzi medi e la quotazione
Prezzi carburanti in Europa ad agosto 2018
Da noi guidare costa di più, lo sappiamo, Ma quanto esattamente?
Quelli di seguito sono i prezzi di benzina, diesel e gpl di pochi giorni fa.
Nel primo caso in media si è arrivati a 1,628 euro al litro. In quello del gasolio a 1,505.
Il GPL costa 0,678 euro al litro, il gasolio da riscaldamento 1,289.
Tuttavia ancora più interessanti sono i dati relativi alle componenti che portano a questi prezzi. Ci sono le accise, delle tasse che si basano sulla quantità, e non sono relativi al prezzo, e non cambiano al mutare del valore del petrolio, per esempio. Nel caso della benzina l’accisa vale 0,728 euro al litro. A questa si deve aggiungere l’IVA del 22%, che ammonta quindi a 0,294 euro al litro, per un totale delle tasse di 1,022.
Di fatto le imposte costano al guidatore più del prodotto in sè, almeno nel caso della benzina e del diesel.
La benzina infatti verrebbe solo 0,606 euro al litro, anche meno del diesel o del gasolio da riscaldamento.
Prezzo benzina, a Est costa meno
Se esaminiamo i dati 2017, tratti da una presentazione del ministero dello Sviluppo, sui prezzi della benzina in Europa, possiamo effettuare un confronto interessante.
I Paesi in cui costa meno sono la Bulgaria, appena sopra l’euro al litro, la Romania, la Polonia. Ci si avvicina a 1,2 nei Paesi Baltici, in Grecia, in Ungheria. Ma anche in Paesi più ricchi dell’Italia come l’Austria.
Dov evidentemente ono le tasse a fare la differenza. In Spagna si supera appena 1,2 euro al litro come a Cipro. Tra 1,2 e 1,4 sono Belgio, Malta, Irlanda, Slovacchia, Slovenia, Regno Unito.
Al di spora la media europea Danimarca, Francia, Germania, con le ultime due che rimangono però sotto la soglia di 1,4 euro al litro, e poi Svezia, Portogallo, e infine in Paesi Bassi, forse l’unico Paese che supera l’Italia.