Serie A 2018/2019, il focus: la Fiorentina pronta a tornare tra le big
Sfiorata la qualificazione in Europa League, la Fiorentina ha disputato una buona stagione passata.
I viola erano praticamente con un piede dentro all’Europa grazie a problemi finanziari che hanno afflitto il Milan.
La UEFA ha però deciso di far partecipare comunque i rossoneri, lasciando a bocca asciutta il club toscano dopo un limbo interminabile.
Detto questo, i risultati sono stati in linea con quanto fatto negli ultimi anni, dopo diversi quarti posti e poi lo stallo a metà classifica.
La squadra vanta un palmarès di tutto rispetto: 2 scudetti, 6 Coppe Italia, 1 Supercoppa italiana, 1 Coppa delle Coppe, 1 Coppa Mitropa, 1 Coppa di Lega Italo-Inglese.
Un altro elemento che ha influito parecchio nei risultati è stata l’improvvisa scomparsa di Davide Astori, capitano e simbolo della Fiorentina, che è stato motivo di vera sofferenza da parte di tutti.
Il club è comunque riuscito a rialzarsi e a combattere in suo onore, con Pioli che ha svolto un bel lavoro a fronte di tutto ciò che è successo ed avendo a disposizione una rosa davvero molto giovane ma abbastanza competitiva.
È arrivato infatti un buon 8° posto a fine campionato.
LEGGI ANCHE: La Lazio riparte dopo la beffa – focus
Serie A 2018/2019, il focus: gli obbiettivi della Fiorentina
L’obiettivo principale dei toscani è sicuramente il ritorno in Europa.
La via secondaria resta la Coppa Italia, che, in caso di vincita porterebbe alla qualificazione in Europa League.
Sarà però difficile scalzare i club ormai affermatisi, soprattutto dopo i rinforzi di questa sessione di mercato, ma non impossibile.
Il club toscano ha infatti un passato recente molto positivo per quanto riguarda le prestazioni offerte e non si è mai fatto lasciare troppo indietro, anzi.
La lotta sarà perciò ardua e le aspettative molto alte, ma potranno farcela.
LEGGI ANCHE: Inter, un mercato faraonico per essere l’anti-Juve – focus
Serie A 2018/2019, il focus: il mercato della Fiorentina
IL mercato ha avuto diversi arrivi e partenze.
Tra i nuovi volti troviamo Edimilson Fernandes, centrocampista del West Ham, che è stato convinto da Pioli ed è arrivato in prestito.
Ci sono anche Marko Pjaca dalla Juventus, Kevin Mirallas dall’Everton e Gerson dalla Roma, tutti giunti in prestito fino a giugno.
Uno degli obbiettivi principali era il portiere e perciò è stato acquistato Alban Lafont dal Tolosa per 8.5 milioni.
Sono poi approdati Federico Ceccherini dal Crotone per 3 milioni circa, Christian Norgaard dal Brondby ed altri giocatori di minore rilevanza.
Per quanto riguarda le cessioni, tra le più rilevanti troviamo quelle di Saponara alla Sampdoria, Badelj che è andato alla Lazio, Sportiello che è tornato all’Atalanta e rigirato poi in prestito al Frosinone, Falcinelli attualmente al Bologna, Tomovic al Chievo e Gaspar allo Sporting.
Ricordiamo infine che la Fiorentina ha saltato la prima giornata, che l’avrebbe vista contro la Sampdoria, per solidarietà a causa della tragedia di Genova.
Esordirà perciò questo weekend contro il Chievo. Tutto è pronto per il grande inizio!
SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOK, TWITTER E TELEGRAM