Italo: trama e cast del film di stasera in tv su Rai 1

Pubblicato il 25 Agosto 2018 alle 12:18 Autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino
italo

Italo: trama e cast del film di questa sera in tv su Rai 1

Questa sera, sabato 25 agosto, andrà in onda Italo, film di Alessia Scarso, distribuito nelle sale cinematografiche nel gennaio 2015; ispirato ad una storia vera.

La commedia vede tra i protagonisti l’attore Marco Bocci, Elena Radonicich, Barbara Tabita, Vincenzo Lauretta e Martina Antoci. La voce narrante è invece quella di Leo Gullotta, famoso comico catanese.

Italo: trama del film in onda stasera

La storia di Italo è quella di un cane randagio, un golden retriever per la precisione, il quale un bel giorno si ritrova a vagare tra le strade dell’antico borgo di Scicli; città in provincia di Ragusa.

Una precedente ordinanza restrittiva aveva bandito i cani randagi dal paese, ma Italo, come sarà poi battezzato, legherà molto con i bambini del luogo, in modo in particolare con il piccolo Meno. Il bambino, figlio del sindaco, convince suo padre a tenere il cane in città.

Il peloso compagno di giochi ripagherà i cittadini di Scicli dell’affetto ricevuto, iniziando a rendersi utile alla piccola comunità, fino alla sua morte.

Il gioco dell’illusione: trama e cast del film, stasera in tv su Rai2

Italo: film tratto da una storia vera

La regista del film Alessia Scarso prende spunto da un fatto di cronaca ragusana avvenuto il 15 marzo 2009. Un bambino, originario di Scicli, morì sbranato da un randagio, probabilmente in preda alla follia. Tutti i cani senza casa e senza padrone vennero cacciati dal paese, fino a che, dal nulla, comparve Italo.

Il cane, grande ma molto affettuoso, si guadagnò la fiducia di molti bambini, ma anche degli adulti, facendo da guardia alle case e abbaiando in situazioni di pericolo.

Ben presto anche il sindaco cominciò ad affezionarsi al misterioso golden retrivier, tanto da tenerlo con sè e la sua famiglia.

Italo morì il 31 dicembre 2011 e, a Scicli, ancora si ricorda con un sorriso.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino

Giovane dottoressa in Scienze della Comunicazione presso l'Università Degli Studi di Salerno. Lavoro come redattrice per Termometropolitico.it dal 2017. In redazione ho trovato terreno fertile per coltivare il mio immenso amore per la scrittura. Parole chiave: informare, trasmettere, creare.
Tutti gli articoli di Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino →